Il Circolo di Sinistra Italiana Valdera Valdicecina esprime soddisfazione per l’attuazione del salario minimo comunale a 9 euro da parte della giunta di Pontedera (Clicca qui).

«Apprendiamo che finalmente, dopo che nel mese di aprile, la maggioranza in consiglio comunale aveva emendato proprio sul punto specifico, la mozione sullo stesso tema, presentata da Pontedera a Sinistra, ora ha dato gambe all’attuazione al Salario Minimo Comunale a 9 euro», si legge nella nota.
Gianni Ferdani, segretario del circolo, dichiara: «Un passo importante, nella giusta direzione, per Sinistra Italiana il tema è tra le priorità da estendere negli appalti pubblici a tutta la regione assieme alla Sicurezza nei luoghi di lavoro, al Contrasto allo sfruttamento, al caporalato e al lavoro povero».
E aggiunge: «Come alleanza Verdi Sinistra alle prossime elezioni regionali siamo fortemente impegnati su questo versante».
«Riconosciamo che la maggioranza di Pontedera ha mantenuto fede all’impegno assunto e dichiarato anche in consiglio comunale e che il tema del lavoro torni ad essere una priorità degli amministratori ci fa ben sperare», prosegue il comunicato.
Il circolo sottolinea che «il lavoro, il rispetto dei diritti minimi, la certezza occupazionale, la sicurezza in tutti i luoghi di produzione, sono temi che devono trovare piena cittadinanza anche negli atti amministrativi a Pontedera e in Toscana».
Il comunicato è firmato da Gianni Ferdani, segretario del Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina.