TOSCANA. Rossi prende tempo ed aspetta le decisioni del Governo. Prima di riaprire vuole aspettare che il Governo dia linee guida chiare.
Fase 2: il Presidente della Toscana Rossi vuole essere sicuro prima di riaprire: “Prima di decidere aspettiamo le regole del governo. Riaperture? Molti mi chiedono quando toccherà a bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti.
Per quel che riguarda la Toscana prima di fare annunci attendo le linee guida del governo”. Lo ha dichiarato in una nota Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. “Intanto – ha proseguito – oltre che discutere del quando aprire è essenziale mettersi d’accordo sul come aprire in sicurezza: cosa succederebbe se fossimo costretti a richiudere?” ha dichiarato alla TGR Toscana.
In questi mesi, ha affermato Rossi, “abbiamo imparato che dettagli che possono apparire secondari in realtà non lo sono e che tutte le
prevenzioni primarie legate al contatto sono di vitale importanza. Ad esempio – ha aggiunto – penso che negli esercizi pubblici non dovrebbero
più essere disponibili giornali e riviste per la consultazione al pubblico, perché sfogliare le stesse pagine può essere una pericolosa occasione di contagio”. A parlare dell’importanza che il governo fissi in tempi brevi le linee guida è anche l’assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuoffo, esprimendo qualche perplessità sulla rigidità di alcune norme dettate dall’Inail per la riapertura dei ristoranti. “Meglio lasciare la definizione dei dettagli alle realtà locali.”