Ci risiamo, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre tornerà l’ora solare
Il cambio delle lancette dovrà farsi dalle ore 03:00 alle ore 02:00. Il passaggio dall’ora legale all’ora solare, che accompagnerà i periodi più freddi dell’anno, porta con sé vantaggi e svantaggi. Un lato positivo sarà quello di poter posticipare di un’ora la sveglia al mattino. Tuttavia, contestualmente, le giornate sembreranno “accorciarsi”, come si suol dire. Il lato maggiormente negativo, per alcuni, sarà lo sfasamento del bioritmo che alterna le ore di sonno alle ore di veglia, che potrà essere causa di stress e spossatezza.
In realtà, l’ora da considerarsi “normale”, nel nostro fuso orario, dovrebbe essere proprio l’ora solare, mentre l’ora legale risulta un espediente primaverile ed estivo per sfruttare meglio le ore soleggiate. Grazie a questa “strategia dell’ora legale”, secondo diverse stime, non solo nel 2020 sono stati risparmiati circa 400 milioni di kWh, ma c’è stata anche una notevole riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
L’ora solare rimarrà in auge fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, momento in cui ritorneremo ad impostare l’ora legale.