Per due diversi motivi, due attività di ristorazione, sono state chiuse dopo l’intervento dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione nel Comprensorio del Cuoio.
Nel comprensorio della Compagnia di San Miniato (PI), i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno, nell’ambito del più generale servizio di sicurezza alimentare, hanno eseguito un controllo presso due attività di ristorazione, segnalando rispettivamente due titolari di cariche alle autorità amministrativa e sanitaria.
Questo quanto rilevato dalle Forze dell’Ordine:
- Nel primo caso, hanno contestato l’esercizio dell’attività di preparazione e manipolazione alimenti senza glutine, con presenza di menù per persone affette da celiachia, in assenza di notifica sanitaria e registrazione all’Autorità competente e non contemplata nel manuale di autocontrollo. Nella circostanza, è scattata l’immediata sospensione ed inibizione dell’attività di ristorazione.
- Nel secondo caso è stato rilevato il locale deposito alimenti in precarie condizioni igienico sanitarie, per presenza diffusa di infestanti vivi e morti (blatte) in vari punti della pavimentazione. In tale circostanza, è scaturita l’immediata sospensione del locale. Fonte: Ufficio Stampa Carabinieri