È stato rinnovato, per l’anno scolastico 2021/22, il progetto Archeologia, denominato “PASSI NEL TEMPO: L’ARCHEOLOGIA. GLI STUDENTI AL MUSEO”, promosso dal Liceo Carducci e dal Comune di Volterra, e che coinvolge il Museo Etrusco Guarnacci e la Biblioteca comunale con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al patrimonio archeologico della città.
“Abbiamo rinnovato il progetto Archeologia – dichiara Viola Luti, assessora all’Istruzione del Comune di Volterra – perché costituisce un importante percorso culturale all’interno dell’offerta formativa della scuola che consente di avvicinare le studentesse e gli studenti alla
conoscenza delle testimonianze storiche e archeologiche del nostro territorio e che favorisce l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo universitario e in quello del lavoro. Le attività proposte, infatti, – conclude Luti – oltre a far riflettere i giovani sul rapporto fra passato e presente, forniscono metodologie multidisciplinari e facilitano l’accesso alle risorse culturali locali, creando contatti e interazioni fra istituzione scolastica e realtà della nostra città”. Le attività si svolgeranno sulla base delle disposizioni ministeriali in materia di sicurezza epidemiologica.