Ricerche in corso a Montelupo per un anziano scomparso: droni, unità cinofile e Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni.
Dalle 20:50 di ieri sera (8 ottobre) sono in corso intense operazioni di ricerca per un uomo di 85 anni che risulta disperso nei pressi della stazione ferroviaria del comune. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, che hanno immediatamente avviato le procedure previste per la ricerca di persona scomparsa secondo il piano prefettizio.
Una squadra di terra ha raggiunto l’area per coordinarsi con i Carabinieri, presenti fin dai primi momenti per ricostruire gli ultimi spostamenti dell’uomo e delimitare la zona delle ricerche.
Per aumentare l’efficacia delle operazioni è stato attivato anche il nucleo SAPR Toscana, specializzato nell’impiego di droni dotati di lifeseeker, tecnologia in grado di rilevare segnali provenienti da dispositivi cellulari. I droni stanno inoltre effettuando sorvoli con termocamera, sebbene le operazioni risultino rese complesse dalla fitta vegetazione che caratterizza l’area circostante la stazione.
Sul posto sono giunte anche le unità cinofile e l’UCL – Unità di Comando Locale, dove i tecnici specializzati in topografia applicata al soccorso stanno pianificando e coordinando le squadre impegnate sul campo, mappando le zone battute e quelle ancora da esplorare.
Le operazioni proseguono senza sosta e al momento l’intervento è ancora in corso. Fonte: Vigili del Fuoco Comando di Firenze
Notizia in aggiornamento
I Vigili del Fuoco comunicano che l’uomo disperso è stato ritrovato in vita da una persona che si trovava nella zona di Carmignano durante la ricerca di funghi, dove è stato ritrovato inizialmente il dispositivo telefonico e dopo poco l’uomo. L’uomo di 85 anni è stato affidato al personale sanitario per i controlli di rito.
