L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Pisa nella giornata di martedì 12 agosto ha rintracciato e tratto in arresto, in esecuzione di mandato di arresto provvisorio a fini estradizionali, un 52enne cittadino tunisino, residente in Francia.
L’ uomo è stato sottoposto a controllo da una pattuglia della Squadra Volanti, nella zona di piazza della Stazione, insieme a un cugino: entrambi hanno spiegato di essere residenti in Francia, di lavorare regolarmente ed hanno esibito a riprova un permesso di soggiorno francese. A un controllo più approfondito i poliziotti hanno scoperto che, mentre il secondo tunisino non aveva alcuna segnalazione in atto e pertanto è stato congedato, il primo era ricercato dall’ Interpol, su richiesta della Polizia tunisina, perché ricercato a seguito di condanna del Tribunale di Tunisi per traffico internazionale di stupefacenti.
L’ uomo infatti è accusato di aver compartecipato ad un traffico di cocaina tra la Colombia e la Tunisia, per cui era stato condannato nel 2016. L’ uomo è stato accompagnato in Questura e, una volta acquisito dall’ Interpol gli atti che ne richiedevano l’ arresto per l’ estradizione verso la Tunisia, è stato sottopsoto ai rilievi fotodattiloscopici di rito e tratto in arresto. Al termine delle incombenze procedurali è stato infine accompagnato alla Casa circondariale “Don Bosco” di Pisa, a disposizione della corte d’ Appello di Firenze competente per la convalida dell’ arresto e la esecuzione della richiesta di estradizione della Repubblica di Tunisia.