«Che emozione e che soddisfazione comunicare la prosecuzione di un servizio così importante!», ha dichiarato il Sindaco Auriemma.
Una notizia che porta entusiasmo e speranza nel piccolo comune di Montecatini Val di Cecina: oggi, a Ponteginori, riaprirà la scuola dell’Infanzia “Don Milani”. A comunicarlo è stato il Sindaco Francesco Auriemma, visibilmente emozionato per il risultato raggiunto.
«Che emozione e che soddisfazione comunicare la prosecuzione di un servizio così importante! Dopo tanto impegno e lavoro, domani a Ponteginori riaprirà la scuola dell’Infanzia “Don Milani”. Un risultato che ci rende davvero orgogliosi e che abbiamo ottenuto grazie alla caparbietà, alla perseveranza ed alla tenacia della nostra Amministrazione Comunale», ha dichiarato il Sindaco.
Qualche mese fa la denatalità aveva messo a rischio il futuro della scuola: l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa ne aveva decretato la chiusura per mancanza del numero minimo di alunni iscritti. Ma l’Amministrazione Comunale non si è arresa. «Sapevamo che non avere un asilo a Ponteginori sarebbe stato un grave danno per il territorio, un ostacolo per le giovani famiglie che vivono qui e per chi vorrebbe venire a stabilirsi nel nostro Comune», ha aggiunto Auriemma.
La riapertura della scuola è stata possibile grazie a un impegno concreto e alla collaborazione con diverse realtà locali: «Abbiamo agito subito e con determinazione, investendo risorse e cercando il prezioso supporto di chi crede nel nostro progetto e nella nostra visione. Un ringraziamento speciale va a chi ha contribuito a rendere possibile tutto questo: la Solvay Chimica Italia Spa, la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, la SIAD Spa e la Marchesi Ginori Lisci Srl. Il loro aiuto, unito ad una parte del nostro bilancio comunale, ci ha permesso di riaprire la Scuola dell’Infanzia in forma privata, ma senza aggravio economico per i genitori».
Ma le novità non finiscono qui. L’Amministrazione ha infatti ottenuto l’accreditamento per la creazione di un Polo 2-6: «A breve sarà quindi fruibile anche questo importantissimo servizio, con le stesse modalità con cui viene gestito il Polo a Montecatini. Un risultato eccezionale, che porta il nostro Comune ad avere ben due Poli sul proprio territorio: un Polo 0-6 a Montecatini ed ora anche un Polo 2-6 a Ponteginori».
Conclude il Sindaco Auriemma: «Questo è un grande successo per il nostro Comune e per le nostre famiglie. È il segno che, anche di fronte alle difficoltà, con un’Amministrazione attenta e con la collaborazione di tutti, si possono raggiungere traguardi importanti per la nostra comunità!».





