Referendum Giustizia, Comitato Sì Riforma: avviata la campagna in provincia di Pisa. Grande partecipazione all’evento di Pontedera.
“La campagna referendaria per il Sì alla riforma sulla giustizia, a cui i cittadini sono chiamati a votare il 22 e 23 marzo, è avviata. Il Comitato nazionale Sì Riforma, presieduto dal professor Nicolò Zanon, che vede tra i suoi fondatori magistrati, professori universitari, giornalisti, è stato costituito per promuovere e sensibilizzare sulle ragioni del Sì ed ha visto la costituzione anche dei comitati territoriali nella nostra provincia, in particolare a Pontedera, Cascina e Capannoli-Terricciola.” si legge nel comunicato del Comitato Sì Riforma.
“L’ impegno è quello di affiancare il percorso verso la riforma in modo apolitico e con un approccio sia tecnico che divulgativo, con l’obiettivo di far conoscere in maniera chiara e approfondita ai cittadini i contenuti della riforma.” sottolineano dal Comitato.
“I coordinatori territoriali, l’avvocato Fausto Leoncini per Pontedera, l’avvocato Maria Argiento per Cascina ed Enrico Giusti per Capannoli e Terricciola hanno voluto avviare la campagna con un evento di presentazione e dibattito dal titolo “Le ragioni del Sì al referendum” che si è tenuto ieri sera presso la gremita saletta Carpi di Pontedera.” spiegano dal Comitato territoriale.
“Sono intervenuti gli avvocati Fausto Leoncini, Giuseppe Brini e Serena Bulleri (in sostituzione della coordinatrice di Cascina, ammalata), che hanno illustrato nel dettaglio i principali contenuti della riforma, soffermandosi in particolare sulla separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante, sulla necessità di rafforzare il principio di imparzialità del giudice e sulla riduzione dell’influenza delle correnti all’interno della magistratura.” prosegue il comunicato.
“L’ampia partecipazione registrata rappresenta un segnale importante di attenzione verso un tema centrale per il futuro del sistema giudiziario italiano e dell’intera Nazione. Il Comitato proseguirà nelle prossime settimane con nuove iniziative di confronto e informazione sul territorio, con l’obiettivo di favorire una partecipazione consapevole e informata al voto referendario.” concludono dal Comitato.





