La 15ª edizione della Randonnée della Valdera, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di MTB e gravel, si è svolta domenica 7 giugno dopo il rinvio causato dal maltempo.
La manifestazione cicloturistica non competitiva ha nuovamente offerto ai partecipanti l’occasione di vivere una giornata all’aria aperta alla scoperta del territorio, tra borghi, colline e sapori tipici della Valdera.
Il sole e le favorevoli condizioni meteo hanno dato il via a una partecipazione numerosa, richiamando tantissimi amanti delle due ruote e della natura. La partenza e l’arrivo sono stati ospitati dal Circolo Ricreativo Galimberti di Pontedera, con lo start scattato alle 8.30.
I partecipanti hanno potuto scegliere tra cinque percorsi adatti a tutti i livelli: 40 chilometri (turistico), 60 chilometri (corto), 80 chilometri (medio), 90 chilometri (gravel) e 130 chilometri (lungo).
I tracciati hanno attraversato i territori di Pontedera, Ponsacco, Capannoli, Terricciola, Casciana Terme-Lari, Lajatico, Peccioli e Palaia, tra strade bianche, sentieri e panorami mozzafiato, regalando una vera immersione nel cuore della Toscana.
Lungo il percorso sono stati allestiti quattro-cinque punti ristoro con degustazioni di prodotti tipici locali, mentre all’arrivo il tradizionale pasta party ha rappresentato un ulteriore momento di convivialità, contribuendo al successo dell’iniziativa. Dati tecnici da Terre di Pisa





