VECCHIANO. Uno scempio che lascia tutti senza parole, in un momento in cui la centralità della scuola dovrebbe essere al primo posto.
Dopo i vandalismi che hanno avuto luogo nelle scuole pisane (clicca qui e clicca qui), pare che la scuola sia un qualcosa da annientare: non viene percepita più come un diritto, bensì come un dovere. Stavolta, è una scuola media di Vecchiano ad essere stata presa d’assalto dai vandali.
Il Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori ha fatto sapere che nella notte scorsa alcuni vandali hanno fatto intrusione nella scuola media G. Leopardi’ di Vecchiano, tentando anche di forzare i distributori automatici, rubandone i soldi al loro interno. I vandali sono entrati rompendo vetri, quindi provocando un primo danno.
Hanno poi danneggiato i distributori automatici per prendere soldi, e ne hanno portato fuori uno addirittura. Non contenti, hanno danneggiato la condotta dell’acqua facendo allagare il corridoio dietro la palestra, provocando un danno di oltre 500 euro solo per l’impianto idrico.
“Si rimane attoniti di fronte a simili gesti: andare a saccheggiare e danneggiare una scuola, prima comunità sociale che ciascuno di noi si trova a vivere, è uno dei gesti più ignobili, tanto più in un momento storico come quello attraversato dalla pandemia, che ha messo a dura prova l’intero sistema scolastico, da ormai due anni a questa parte”, commenta il Sindaco sulla sua pagina Facebook.
Il Dirigente Scolastico Professor Paolo Gori e la Vicaria professoressa Marina Del Zoppo, questa mattina, hanno sporto denuncia contro ignoti ai Carabinieri.
“Stamani mi sono recato anche io sul posto per rendermi conto di persona dell’accaduto. La nostra Amministrazione Comunale, coadiuvata dalla struttura tecnica comunale, è già al lavoro per ripristinare nel più breve tempo possibile le normali condizioni del plesso (il vetro nuovo è già stato montato)”, conclude il Sindaco.