A Pontedera, un anziano sarebbe stato preso di mira in un supermercato. Il consigliere comunale Gian Paolo Quercetani denuncia l’episodio.

«Umiliare un anziano non è una bravata, è vigliaccheria». Con queste parole Gian Paolo Quercetani, consigliere comunale di Pontedera, ha commentato un grave episodio che sarebbero avvenuto ieri mattina presso un supermercato della città.
Secondo quanto riferito dallo stesso consigliere, «ho assistito personalmente a un episodio grave e inaccettabile: un gruppo di giovani, di origine straniera, ha preso di mira un anziano cittadino, deridendolo all’interno del punto vendita e successivamente bloccandogli l’auto nel parcheggio, impedendogli di allontanarsi».
Solo grazie all’intervento di Quercetani e di un altro cittadino, l’uomo sarebbe riuscito a lasciare il parcheggio. «Di fronte alle nostre legittime rimostranze, il gruppo ha reagito accusandoci di razzismo. Questo purtroppo è un copione già visto: chi non rispetta le regole della convivenza civile tenta di delegittimare ogni richiamo al rispetto, nascondendosi dietro accuse infondate».
Le forze dell’ordine sarebbero intervenute rapidamente. «Ringrazio le forze dell’ordine intervenute prontamente, che hanno acquisito le immagini di videosorveglianza e avviato le indagini per identificare i responsabili», ha dichiarato Quercetani.
Il consigliere ha inoltre sottolineato come episodi simili siano in aumento sul territorio. «È evidente che episodi simili stanno diventando sempre più frequenti. Il fallimento di anni di politiche di accoglienza indiscriminata, prive di controllo e di veri percorsi di integrazione, ha generato sacche di degrado e insicurezza che ricadono sui cittadini onesti».
Infine, Quercetani ha lanciato un appello chiaro a tutti i cittadini e alle istituzioni locali: «Chi vive in Italia, a prescindere dalla sua origine, deve rispettare le persone, le leggi e la nostra cultura. Non possiamo più permettere che gli anziani, le donne o i cittadini perbene vengano presi di mira impunemente».
Il consigliere ha poi rivolto un’accusa politica alla giunta locale. «La sinistra pontederese, che ha amministrato ignorando questi segnali, si assuma ora la responsabilità delle proprie scelte. La misura è colma». Fonte: Comunicato stampa Gian Paolo Quercetani