PISA. Da poco ufficializzati dati dell’indagine sanitaria promossa nel 2020 dal Laboratorio MeS-Management e sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che analizza la qualità la qualità percepita dai pazienti durante la degenza ordinaria negli ospedali toscani.
Dai dati presentati da Laboratorio MeS-Management e sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, emerge un’ottima performance dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, sia in termini di adesione alla rilevazione, sia nei risultati sull’esperienza del ricovero.
Circa 11mila pazienti hanno risposto al questionario, circa 3mila sono dell’Aoup e, di questi, più di un terzo ha riempito proprio la sezione riservata alle osservazioni e ai suggerimenti. In nessun altro ospedale toscano si raggiunge il migliaio delle adesioni.
L’Aoup risulta poi seconda solo alla Fondazione Monasterio quanto numero dei reparti di ricovero ordinario coinvolti (il 95,9%, a fronte di una media regionale del 73,6%).
Delle 41 domande, suddivise in 10 sezioni, i risultati migliori ottenuti dall’Aoup sono sull’aspetto dell’accoglienza: il 94,5% ha riscontrato gentilezza, il 95,6% ha rilevato rispetto per la dignità del paziente da parte dei medici e il 93,2% da parte degli infermieri.
Sempre altissima la percentuale sulla chiarezza delle risposte (92% nei medici e 90% negli infermieri), il 94,3% consiglierebbe l’ospedale di Pisa ad altri. Si può migliorare sull’aspetto del contenimento dell’ansia (l’82,9% ritiene che i medici abbiano contribuito a mitigarla e l’80,8% sono le risposte riferite agli infermieri, su questo aspetto). Infine, l’84,9% dei pazienti ritiene soddisfacente il colloquio con i familiari e il coinvolgimento dell’ammalato nel percorso di cura.
Ricordiamo che il Laboratorio Management e Sanità (MeS), costituito nel dicembre 2004, fa parte dell’Istituto di Management della Scuola Sant’Anna di Pisa.
Il Laboratorio svolge attività di:
- RICERCA – Per supportare i soggetti che operano nel sistema sanitario nei processi di gestione ed innovazione dell’ assistenza socio-sanitaria.
- VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE – Per misurare la capacità dei sistemi sanitari di essere efficaci ed efficienti, erogando servizi appropriati in linea con i bisogni della popolazione. Scopri la piattaforma dei Sistemi di Valutazione.
- FORMAZIONE MANAGERIALE – Per formare figure apicali e alti potenziali dei sistemi sanitari regionali.