La classifica del quotidiano Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nel 2022: la provincia di Pisa entra nella “top ten”, è 10° su 107 province.
PISA. Un’accelerazione di dodici posizioni rispetto all’anno scorso, capace di far avanzare la provincia di Pisa fino al decimo posto assoluto in tutta Italia, dietro soltanto alle province di Firenze e Siena per quanto riguarda la regione Toscana. È questo il bilancio della classifica sulla qualità della vita nel 2022 stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore.
L’indagine fotografa il livello di benessere nei territori in base a 90 indicatori, di cui 40 aggiornati al 2022. L’edizione di quest’anno dà ampio spazio alle ricadute sul territorio dei grandi shock 2022: guerra in Ucraina, caro-energia, inflazione. Clicca qui per consultare la pagella della provincia di Pisa con tutti i dati.
Secondo la 33esima edizione del rapporto sulla qualità della vita del quotidiano Il Sole 24 Ore, la provincia italiana in cui si vive meglio è quella di Bologna (differenza 2021/22, +5), seguita sul podio da Bolzano (+3) e Firenze (+8). Colpisce l’exploit delle province toscane: Siena insegue Firenze e arriva al quarto posto (+11 posizioni), e Pisa è decima (+12 posizioni). A premiare le province toscane sono soprattutto i piazzamenti nelle categorie “Cultura e tempo libero”, dove vince Firenze e Siena è quarta, e “Ambiente e servizi”, dove vince Pisa e Firenze è sesta.
