L’associazione Plastic Free ha previsto un appuntamento straordinario di pulizia sulla Spiaggia del Gombo a San Rossore domenica 26 settembre.
L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica (l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto) raggiungono i mari di tutto il mondo, mentre un milione e mezzo di animali (prevalentemente marini) muoiono a causa della plastica.
Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica. La Onlus, nota per aver già rimosso dall’ambiente oltre un milione di chilogrammi di rifiuti, stima la partecipazione di circa 30.000 volontari che entreranno in azione da Nord a Sud per il bene del Pianeta.
L’associazione arriva fino a Pisa: nella giornata di domenica, il ritrovo sarà nel Parco presso Cascine Vecchie alle ore 8:30. Dopo il briefing iniziale, i pullman messi a disposizione dall’Ente porteranno i volontari sulla spiaggia.
Mentre i volontari raccoglieranno i rifiuti, i gommoni messi a disposizione dalla Lega Navale faranno il percorso inverso raccogliendo i sacchi e portandoli al punto di raccolta davanti ai cancelli della Villa, dove un gruppo li radunerà e li porterà all’inizio del viale asfaltato dove i mezzi della Geofor li preleveranno. La raccolta finirà intorno alle 13.
Per qualsiasi dubbio è possibile contattare i referenti dell’evento Mario De Longis al 349-6687311 o Rossella Sabatini al 328-1888423 inviando anche un semplice WhatsApp.
La partecipazione all’evento, che si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, è completamente gratuita.
È sufficiente collegarsi al sito https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/ e registrarsi come volontario per ricevere tutte le istruzioni necessarie.
Ai partecipanti, che dovranno essere muniti di guanti, cappello e crema solare, viene richiesta la massima puntualità. I cani, in questa occasione non sono ammessi.