Ponsacco. Inaugurati 4 nuovi mezzi che andranno ad alimentare il parco-vetture per il trasporto ed il soccorso della Pubblica Assistenza di Ponsacco.
Si arricchisce il nuovo parco dei mezzi di soccorso e trasporto della Protezione Civile di Ponsacco, due di questi saranno utilizzati per il trasporto di soccorso civile e altri due per trasporti sociali. Tutto si è reso possibile grazie all’apporto fondamentale dei Volontari.
La Volontaria ‘Elena’ ha aperto la cerimonia di presentazione in cui si sono ricordate le diverse persone scomparse che hanno dato il loro importantissimo apporto al mondo del Volontariato, un particolare ricordo è stato fatto nei confronti di Ignazio Pintus, definito da molti come colonna portante della Pubblica Assistenza, annoverato per l’opera svolta, tra gli ‘angeli del fango dell’alluvione di Livorno’.
Igniazio ci ha lasciati nel 2017 all’età di 65 anni, ma il suo ricordo è ancora estremamente presente nella comunità ponsacchina, a lui è stato intitolato uno dei nuovi 4 mezzi.
Al taglio del Nastro la Sindaca Francesca Brogi che ha definito il ruolo e l’opera dei volontari fondamentale ed insostituibile: “il volontariato – scrive la sindaca – è l’anima più bella della nostra comunità e la Pubblica Assistenza ne è uno degli esempi più significativi”. A seguire in Piazza della Repubblica, dove è avvenuta l’inaugurazione, si sono succeduti gli interventi di esponenti della Pubblica Assistenza Regionale e Provinciale e del rappresentante ANPAS Toscana Paolo Bertini.
L’inaugurazione dei mezzi ed il taglio del nastro è stata preceduta dalla benedizione dal parroco di Ponsacco Don Armando Zappolini. Qui il video.