CAPANNOLI. Pronti per le iscrizioni per il nuovo anno scolastico: scuole sicure, rinnovate e servizi per le famiglie.
Si aprono le iscrizioni alle prime classi di tutte le scuole e Capannoli si fa trovare in perfetta forma. Capannoli e Santo Pietro Belvedere offrono scuole completamente rinnovate, nei comfort, nell’estetica e negli spazi esterni.
Ultimo in ordine cronologico è stato l’intervento di riqualificazione della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”: gli spazi sono stati completamente adeguati alla normativa antisismica e sono stati tutti oggetto di un completo efficientamento energetico.
Fa bella mostra di sé anche la scuola dell’infanzia dedicata a Rita Levi-Montalcini, ricostruita sulle macerie del vecchio edificio demolito, che ha lasciato il posto a una scuola più ampia realizzata in legno.
E poi le due scuole primarie, a Capannoli e a Santo Pietro Belvedere: la prima a tempo corto e l’altra a tempo pieno, entrambe spaziose e confortevoli, dotate di numerosi laboratori, completamente autonome dal punto di vista energetico e con ampi spazi esterni. Un grande auditorium caratterizza la scuola di Capannoli, mentre a Santo Pietro è presente un luminoso refettorio per il consumo dei pasti.
Un bel biglietto da visita per un Comune che conta numerose giovani famiglie residenti e che non vive, come altri Comuni, lo spopolamento e il decremento demografico.
Accanto agli investimenti in edilizia scolastica, l’Amministrazione Comunale offre una serie di servizi che rendono ancora più funzionale la scelta delle scuole locali. Oltre a garantire i più classici servizi come lo scuolabus o il servizio di refezione scolastica, completamente biologica e garantita dal centro cottura comunale, a Santo Pietro Belvedere i ragazzi della scuola primaria vanno a scuola con il Pedibus, una fila indiana sostenuta da una corda che permette il tragitto casa-scuola e ritorno a piedi tra le vie del paese.
Alla scuola dell’infanzia, invece, il Comune garantisce il servizio di pre e post scuola: i genitori possono lasciare i bambini a scuola per un’ora al mattino, prima dell’inizio delle attività scolastiche, e per un’ora e mezza al pomeriggio, dopo il termine delle lezioni. Un servizio che favorisce la conciliazione tra tempo lavoro e tempo famiglia per i genitori che hanno l’esigenza di stare fuori per lavoro molte ore.
“La scelta di investire in edilizia scolastica e più in generale in politiche scolastiche è una scelta che nei programmi di mandato è sempre stata al primo posto” racconta la Sindaca Arianna Cecchini. “Investire nelle scuole significa investire sulle nuove generazioni e guardare con fiducia al futuro, è una scelta che rivendico con orgoglio per dare pari opportunità a tutti e tutte”.
Sul canale YouTube del Comune sono disponibili alcuni video che mostrano gli spazi scolastici, con immagini e brevi spiegazioni dei servizi offerti.





