In vista della sfida fra Verona e Pisa di oggi, ecco la probabile formazione sulla quale ha lavorato Hiljemark negli ultimi giorni.
Il debutto di Oscar Hiljemark (leggi qui) sulla panchina nerazzurra passa dal Bentegodi contro l’Hellas Verona, sfida delicata e subito probante per un Pisa chiamato a voltare pagina senza perdere ulteriore terreno sulla zona salvezza.
Il nuovo tecnico, subentrato a Gilardino in settimana, sembra intenzionato a non stravolgere l’impianto, ripartendo dal 3-4-2-1 per garantire continuità e limitare scossoni in una fase già complessa. Davanti a Scuffet, riferimento ormai consolidato, la difesa sarà guidata da Caracciolo, perno imprescindibile per personalità e gestione. Al suo fianco Canestrelli appare in vantaggio, mentre resta aperto il duello tra Coppola e Bozhinov per l’ultimo posto, con il primo leggermente avanti.
In mezzo al campo Hiljemark valuta con attenzione l’inserimento di Loyola, profilo di quantità in entrambe le fasi di gioco, che potrebbe affiancare Aebischer in una mediana pensata per reggere l’urto e dare pulizia alla prima costruzione dei nerazzurri. Akinsanmiro resta una candidatura viva, soprattutto se servirà maggiore gamba e interdizione.
Sugli esterni Touré presidierà la fascia destra, mentre a sinistra Leris è favorito per esperienza e applicazione tattica, con Angori pronto a subentrare nell’evenienza dalla panchina. Da segnalare anche il rientro di Cuadrado fra i convocati e la presenza del nuovo acquisto Iling Junior.
In avanti Durosinmi va verso la maglia dal primo minuto. Alle sue spalle agiranno Tramoni e Moreo, chiamati a cucire il gioco e a garantire sacrificio senza palla. Meister potrebbe essere una carta utile nella ripresa, così come Stengs e Stojilkovic, soluzioni offensive per cambiare ritmo e spartito. Un Pisa ancora in assestamento, ma già chiamato a dare risposte concrete.
I convocati: Bozhinov, Angori, Caracciolo, Canestrelli, Marin, Leris, Hojholt, Meister, Tramoni, Cuadrado, Andrade, Akinsanmiro, Touré, Durosinmi, Iling-Junior, Aebischer, Scuffet, Stengs, Coppola, Moreo, Calabresi, Guizzo, Loyola, Piccinini, Stojilkovic, Lorran.
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Coppola, Caracciolo, Canestrelli; Tourè, Aebischer, Loyola, Leris; Tramoni, Moreo; Durosinmi. All.: Hiljemark.
A cura di Matteo Casini





