Salute in comune, visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti in piazza Andrea da Pontedera.

Domenica 12 ottobre la piazza Andrea da Pontedera (ex piazza Belfiore) si trasformerà in un punto di riferimento per la prevenzione e la salute delle donne. La Croce Rossa Italiana – Comitato di Pontedera organizza infatti una giornata interamente dedicata alla prevenzione del tumore al seno, una malattia che, se diagnosticata precocemente, può essere curata in modo sempre più efficace.

A partire dalle ore 9:30, sarà possibile effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti a bordo dell’unità medica mobile della Croce Rossa, dotata di ecografo e mammografo di ultima generazione. L’iniziativa è rivolta in particolare alle donne di età compresa tra i 18 e i 44 anni, una fascia che non rientra nei programmi di screening mammografico previsti dal servizio sanitario nazionale, ma per la quale è comunque importante promuovere la consapevolezza e l’attenzione verso la prevenzione.
Durante la giornata saranno presenti medici specialisti e volontari della Croce Rossa, pronti a fornire informazioni, consigli e materiale informativo sui corretti stili di vita e sull’importanza dei controlli periodici. L’obiettivo è duplice: favorire l’accesso gratuito a strumenti diagnostici di qualità e sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza di prendersi cura della propria salute.
L’evento, che si inserisce nelle attività promosse in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, rappresenta anche un momento di comunità e solidarietà: la piazza diventerà un luogo di incontro, ascolto e partecipazione, dove la salute viene messa al centro.