Manfredi Potenti (Lega) rassicura: “Nessun allarmismo per Volterra, Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo…”
“Il Decreto Montagna non penalizzerà alcun Comune. Anche l’Anci si è espressa favorevolmente. Nessun allarmismo dunque per Volterra, Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo ed altri comuni toscani non inclusi nell’Atto.” dichiara il Senatore della Lega Manfredi Potenti.
“Desideriamo sgombrare il campo da qualsiasi dubbio relativo a potenziali penalizzazioni che il Decreto Montagna avrebbe su determinate realtà, come, ad esempio, Volterra, Montecatini Val di Cecina e Monteverdi Marittimo. Queste località avranno garantire le stesse prerogative di erogare gli usuali servizi e quindi i cittadini non subiranno alcun svantaggio.” continua Potenti.
“Da parte del Ministero competente sono state date, infatti, ampie garanzie in tal senso e quindi riteniamo inutili le sterili polemiche proveniente da Sinistra. Anche la stessa Associazione dei Comuni italiani ha, tra l’altro, espresso parere favorevole sul predetto Atto, considerato che è stata accolta la loro richiesta di mantenere le deroghe previste a livello regionale; le stesse Regioni potranno, pertanto, finanziare, tramite i fondi Fosmit, i Comuni sulla base della precedente classificazione, finché non decidano di modificare la platea di riferimento, agganciandosi alla nuova disciplina ministeriale.” prosegue Potenti.
“Ci auguriamo, quindi, che anche la Toscana recepisca appieno la normativa, comprendendo che, mai è stata intenzione da parte del Governo e del Ministro Calderoli di danneggiare nessun residente dei Comuni montani.” conclude Potenti.





