“Il Consiglio comunale ha approvato una mozione di Fratelli d’Italia che impegna il Sindaco ad adottare un provvedimento ex art. 9 T.U.L.P.S. per limitare l’orario di apertura dell’attività commerciale oggi operativa h24 sotto i portici di via Saffi.”
“Da anni i residenti di via Saffi e delle strade limitrofe – si riporta nel comunicato di FdI – segnalano schiamazzi notturni, bivacchi, fenomeni di spaccio e un diffuso stato di degrado urbano legato alla presenza, nelle ore notturne, di gruppi che stazionano costantemente davanti a un esercizio aperto 24 ore su 24. Pur essendo autorizzata, quella attività è diventata un punto di ritrovo che compromette gravemente la quiete pubblica e la vivibilità dell’intera zona. Nonostante le ripetute richieste dei cittadini, l’amministrazione ha sempre sostenuto di non poter intervenire sugli orari.”
“A fare chiarezza – continua il comunicato di FdI – ci ha pensato la sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V, n. 240 del 14 gennaio 2025, che conferma la piena legittimità, per i Comuni, di adottare provvedimenti ex art. 9 TULPS in presenza di situazioni che minacciano sicurezza, ordine pubblico e vivibilità dei quartieri. Via Saffi rientra pienamente in questi casi, e per questo abbiamo presentato una mozione chiara e concreta: ora il Sindaco rispetti la volontà del Consiglio ed intervenga.”
“Questa è una vittoria di Fratelli d’Italia e dei residenti – si comunica da FdI -– che da anni chiedono risposte con raccolte firme e denunce sui media – e dimostra quanto sia fondamentale che i cittadini denuncino le situazioni intollerabili che si creano in città. Da oggi non ci sono più alibi: l’amministrazione deve agire, e noi vigileremo passo dopo passo affinché gli impegni presi in Consiglio vengano rispettati.”
Dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia Matteo Bagnoli e la consigliera Federica Barabotti. Fonte: Fratelli d’Italia Matteo Bagnoli e la consigliera Federica Barabotti.






