Il Pontedera ritrova il sorriso davanti al pubblico del “Mannucci” e lo fa nel modo più emozionante: con un successo in extremis che vale tre punti preziosissimi contro il Forlì.
La gara era valida per la 6ª giornata del Girone B di Serie C, ha regalato emozioni soprattutto nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato e ricco di occasioni da entrambe le parti.
Primo tempo: Forlì più pericoloso, Biagini decisivo
L’avvio è di marca ospite: i romagnoli partono forte e nei primi 20 minuti sfiorano il vantaggio con Manetti e con un colpo di testa di Scorza. Strepitoso Biagini, che tiene a galla i granata con due interventi fondamentali, tra cui una deviazione che manda sul palo il tiro ravvicinato di Manetti. Al 22’ il Pontedera risponde con Battimelli, che centra il legno: episodio che scuote la squadra di Menichini, brava a crescere nel finale di tempo. La prima frazione si chiude sullo 0-0, con un Forlì più incisivo e un Pontedera che guadagna fiducia.

Ripresa: Vona sblocca, Forlì risponde, ma Vitali firma il colpo da tre punti
Nella ripresa arrivano i gol. Al 62’ i granata sbloccano la sfida con Vona, che trova la rete al volo sugli sviluppi di un corner di Ladinetti. Al 70’ il raddoppio sembra cosa fatta con Scaccabarozzi, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il Forlì non si arrende e all’87’ Franzolini punisce il Pontedera con un colpo di testa preciso su assist di Macrì, riportando il match in parità. Quando tutto sembra indirizzato verso il pareggio, ecco l’episodio decisivo: al 95’ Vitali lascia partire un tiro-cross velenoso che sorprende il portiere avversario e si insacca in rete, facendo esplodere il “Mannucci”.
Dati sugli spettatori
Oltre alla vittoria, arrivano anche i dati ufficiali sugli ingressi: 651 spettatori totali hanno assistito al match, con 247 presenti in tribuna (79 abbonati) e 387 in gradinata (243 abbonati). Solo 17 i tifosi giunti da Forlì. Numeri interessanti dopo l’iniziativa del club granata, che ha lanciato la promozione con biglietti a 1€ in Gradinata Nord per avvicinare la città alla squadra.
Il Pontedera torna così a vincere tra le mura amiche, conquistando tre punti che valgono oro e rilanciando il morale del gruppo di Menichini, capace di imporsi con carattere e cuore nei minuti finali.
Sotto la cronaca della partita