Buon punto per il Pontedera nella gara interna contro la Ternana, nonostante l’abissale differenza in classifica alla vigilia: i granata si presentavano da fanalino di coda, mentre gli umbri stazionavano ben oltre la metà della graduatoria. Una sfida giocata davanti a 799 spettatori, resa ancora più significativa dalla presenza, tra le fila del Pontedera, dei nuovi innesti arrivati dal mercato invernale.
La gara si sblocca immediatamente, dopo appena sei minuti: Pettinari (Ternana) fa esplodere il settore ospiti con una splendida rovesciata che non lascia scampo a Saracco. Il Pontedera, però, non accusa il colpo e reagisce con rabbia e personalità, risultando più aggressivo dei rossoverdi per tutto il primo tempo, pur senza riuscire a scardinare l’attenta retroguardia umbra.
La ripresa si apre come un vero e proprio thriller: in soli 300 secondi il match cambia volto per ben tre volte. A ristabilire la parità è il neoentrato Yeboah, che si infila sul lancio millimetrico di Caponi e supera D’Alterio con un delizioso tocco sotto. Il pareggio dura però pochissimo, perché la Ternana torna subito avanti grazie alla doppietta di Pettinari. Ma il Pontedera non molla e risponde colpo su colpo con uno scatenato Yeboah, che firma il definitivo e rocambolesco 2-2.
Nel finale un’occasione per parte potrebbe rompere l’equilibrio: Yeboah per il Pontedera e Donati per la Ternana sciupano il pallone del possibile 3-2, lasciando il risultato inchiodato al pari.
Al termine dell’incontro, i tifosi della Ternana hanno chiamato la squadra sotto il proprio settore, dando vita a un lungo confronto che si è chiuso con un incoraggiamento alla squadra. Anche la Gradinata Nord ha fatto sentire tutto il proprio sostegno al Pontedera, dedicando un coro speciale al capitano Caponi nel giorno del suo compleanno.
Le formazioni al fischio d’inizio
PONTEDERA (3-5-2 ): Saracco; Sapola, Piana, Mbambi (38′ st. Cerretti); Leo, Faggi, Emmanuello (5′ st. Caponi), Wagner (45′ st. Raychev), Sy (14′ st. Paolieri); Vitali (45′ st. Yeboah), Buffon.
In panchina: Biagini, Strada, Giacomelli, Manfredonia, Paolieri, Pietrelli, Lugano, Cerretti, Nabian, Raychev, Beghetto, Fancelli, Yeboah, Caponi.
Allenatore: Banchieri.
TERNANA (3-4-1-2): D’Alterio; Martella (40′ st. Ferrante), Maestrelli, Meccariello; Donati, Majer, Vallocchia, Ndrecka; Garetto (16′ st McJannet); Pettinari (40′ st. Aramu), Dubickas (24′ st. Leonardi). In panchina: Morlupo, Delibra, Kurti, Pagliari, Trippi, McJannet, Leonardi, Kerrigan, Panico, Aramu, Ferrante, Orellana, Lodovici, Proietti. Allenatore: Liverani.
Leggi la diretta testuale





