Ecco il calendario settimanale delle prove aperte a tutti, lo pettacolo finale si terrà sabato 3 giugno al Teatro Era.
PONTEDERA. Detto, fatto. Il progetto di teatro partecipato, promosso dall’Accademia dell’Incompiuto, ha già raccolto decine di adesioni e le prime prove libere e aperte dei giorni scorsi sono state appassionanti e coinvolgenti, con un buon numero di persone che hanno aderito all’iniziativa che, lo ricordiamo, resta sempre un cantiere aperto e un cammino in itinere.
Nella prima settimana di Aprile l’Accademia aveva infatti invitato tutti (studenti e studentesse, cittadine e cittadini, associazioni, gruppi musicali e teatrali amatoriali e amanti della musica e del teatro) a partecipare alla realizzazione de Gli assetati – Pontedera, una creazione teatrale e musicale collettiva aperta con il patrocinio del Comune di Pontedera, realizzata in collaborazione con Accademia Musicale Pontedera, Utel – Università del Tempo Libero, Spazio Nu e Cooperativa sociale Arnera e tutte le associazioni della Valdera interessate a cooperare per il bene comune e la cultura del territorio.
Gli assetati consiste nella realizzazione, assieme a cittadine e cittadini di ogni età ed estrazione culturale, di una serie di eventi teatrali in varie forme – flash mobs, interventi musicali o di lettura poetica, concerti e azioni di strada – che si svolgeranno in diversi luoghi della città nel mese di maggio, e di uno spettacolo finale il 3 giugno presso il Teatro Era.
La creazione dello spettacolo e degli eventi pubblici si svolge in una serie di incontri liberi e gratuiti in diversi locali del territorio cittadino, durante i quali gli artisti locali e internazionali dell’Accademia dell’Incompiuto, con l’assistenza di professionisti della città, tra cui docenti e studenti dell’Accademia Musicale di Pontedera, insegnano ai partecipanti semplici musiche e canzoni, mettono a disposizione testi poetici, come piccoli monologhi e dialoghi e propongono scene teatrali. Tutto ciò andrà a comporre interventi di strada e uno spettacolo finale, che sarà presentato nel teatro cittadino e di cui ogni partecipante, anche chi ha poco tempo da dedicare alle prove, sarà autore o autrice a pieno titolo assieme agli altri.
La partecipazione è libera e gratuita ed aperta a tutte e tutti, anche senza nessuna precedente esperienza in campo teatrale o musicale. Questo il calendario settimanale delle prove:
Mercoledì. Ore 18:00-20:00 presso UTEL – via della Stazione vecchia 12, Pontedera.
Venerdì. Ore 14:00-16:30 presso PALP, Piazza Curtatone 1, Pontedera, (riservato al momento a studenti delle scuole secondarie e al quale si riferiscono le foto in allegato).
Domenica. Ore 16:00 – 19:00 presso Spazio Nu, Via Firenze 42, Pontedera.
Prove generali per spettacolo finale: dal 29 maggio al 1 giugno. Spettacolo finale: sabato 3 giugno, presso il Teatro Era.