Tornano a vivere gli spazi dell’ex bar La Loggia. Inaugurata la sede pontederese dell’associazione che riunisce i comuni italiani a vocazione motoristica. Il sindaco Franconi: “Dobbiamo trasmettere la passione dei motori, eventi motoristici portano benessere e valore al nostro territorio”.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230
PONTEDERA. L’associazione “Città dei Motori”, che riunisce 39 Comuni italiani con una vocazione motoristica, ha inaugurato la sede a Pontedera, in viale Italia.
“Anni fa non era neanche immaginabile Pontedera come “Città dei Motori”, è un risultato che arriva dopo un lavoro lungo vari anni – afferma Eugenio Leone, vicepresidente dell’associazione Città dei Motori -. Inauguriamo la sede a Pontedera di un’associazione nazionale che promuove il patrimonio motoristico italiano presente nei diversi territori, tra cui anche la nostra Pontedera che è un territorio intriso di motori, non solo della Vespa”.
“Ci sono tanti progetti per il mondo motoristico – dice il sindaco Franconi -. Per prima cosa abbiamo il Vespa World Days al quale ci avviciniamo sempre di più, inoltre abbiamo il progetto dell’autodromo che lasciamo nella previsione urbanistica. Tuttavia – spiega il sindaco – a oggi non ci sono le risorse per realizzarlo ma continuiamo a lavorare e a monitorare le dinamiche a livello nazionale, che potrebbero portare allo sblocco dei fondi necessari”.
Tornano a vivere i locali dell’ex bar. Il luogo scelto dall’associazione Città dei Motori per la sede Pontederese sono i locali, messi a disposizione dall’amministrazione comunale, di viale italia, 48, dove fino a ottobre dell’anno scorso Enio Franceschini gestiva il suo bar “La Loggia” (leggi qui).
Oltre al Vespa club, Ciao club e Moto club, la sede di Pontedera di “Città dei Motori” accoglie anche i club dei motori a 4 ruote (tra cui Scuderia automobilistica Kinzica e Car Valdera Club). Nei locali di viale Italia è presente anche un archivio dedicato a Florio Monti, storico meccanico e pilota Vespa scomparso ad aprile 2023, con i trofei e le foto storiche del movimento motoristico.
“Questa sede – spiega Eugenio Leone – è stata fatta con il cuore e la passione. Ringrazio l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione i locali, e un ringraziamento speciale va ad Andrea Fiore, Giandomenico Rancadore e Claudio Mangini che ci hanno messo cuore, passione e soldi per allestire questi locali che da oggi ospiterà l’associazione”.
La sede inaugurata ieri, martedì 2 aprile, sarà anche il punto di partenza simbolico per la grande parata del sabato mattina del Vespa World Days, il maxi raduno mondiale che si svolgerà dal 18 al 21 Aprile. Quando migliaia di vespisti si raduneranno lì prima di dirigersi verso Peccioli e attraversare la passerella “Endless Sunset”.
Conclude il sindaco Matteo Franconi: “Dobbiamo cercare di contaminare sempre di più i nostri territori di un sano rumore (dei motori, ndr) e far capire, a coloro che non condividono la passione per i motori, che questi possono essere un elemento di attrazione turistica e un’opportunità di lavoro. Se riusciamo a trasmettere il significato e le opportunità che derivano dall’organizzazione di eventi motoristici, allora riusciremo a far capire che se blocchiamo temporaneamente una strada o una piazza per ospitare tali eventi, lo facciamo per portare benessere e valore al nostro territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA S.L.
Pontedera, chiude lo storico Bar La Loggia: “Grazie a tutti”