Ricevuto stamattina nella sala consiliare del Comune il sindaco di Khombole Magueye Boye e la sua delegazione.

“Questa visita rafforza e cementa l’amicizia tra la città Pontedera e la città di Khombole, città legate da un gemellaggio nato nel 2003, che è sempre vivo a attivo e vede la comunità di Pontedera e la comunità Senegalese continuare il cammino insieme nel rispetto reciproco e nelle collaborazione fattiva allo sviluppo dei rapporti tra di esse”,ha detto il presidente del Consiglio Comunale Marco Salvadori.
“Non possiamo non rivolgere un pensiero a Bachir Syr Diane, conosciuto con il nome di Bass, giovane senegalese, figlio di Khombole, arrivato in Italia, abitante a Pontedera, lavoratore presso azienda di un paese qui vicino, Fornacette, deceduto in un incidente automobilistico. Proprio per mantenere vivo quel legame tra le nostre comunità, che Bass aveva contribuito a promuovere e sviluppare, fu istituito questo importante e proficuo gemellaggio, un particolare ringraziamento lo dobbiamo al nostro ormai ex Sindaco Paolo Marconcini che ideò e fortemente realizzò questo gemellaggio.
Gemellaggio che basa le sue fondamenta su dei solidi valori: solidarietà, rispetto reciproco, multiculturalità e cooperazione.”
“Nel corso di questi anni molte sono state le iniziative e gli scambi culturali, si sono realizzate donazioni di attrezzature che hanno portato benefici alla città di Khombole.
Crediamo che il risultato più importante che abbiamo insieme ottenuto sta proprio nell’avere sviluppato il senso di una città aperta e multiculturale”, ha detto ancora Salvadori.
“Non dobbiamo e non vogliamo fermarci qua, è nostra intenzione promuovere nuovi spazi di confronto e discussione specialmente nell’educazione interculturale, visti i tempi che stiamo vivendo ne sentiamo la necessità, vorremmo aprire a nuovi progetti sociali, specialmente con la volontà di coinvolgere le nuove generazioni che si stanno affacciano alla vita sociale della nostra città, proprio con l’augurio di garantire continuità e sviluppo al nostro gemellaggio.”
Questa la dichiarazione della vicesindaca Carla Cocilova:
“E’un piacere rinnovare il gemellaggio con la città di Khombole, un gemellaggio nato 23 ani fa grazie all’iniziativa dei cittadini di Pontedera originari di questa città e dell’ex sindaco Marconcini, che ringrazio, nel nome della solidarietà, dello scambio reciproco e della cooperazione. Sono molte le sfide che abbio davanti: quella interculturale, che deve fare dei giovani senegalesi nati e cresciuti in Italia i veri protagonisti, quella di un paese come il Senegal, con molte contraddizioni, ma con un’importante crescita a livello locale, come ci ha mostrato il Sindaco di Khombole. Di sicuro la città di Pontedera vuole continuare ad essere protagonista di questo dialogo costruttivo costante all’interno della propria comunità e con le autorità locali senegalesi.
All’incontro ha partecipato il Sindaco Paolo Marconcini, i rappresentanti della comunità senegalese di Pontedera e il presidente di Senegal Solidarietà Mamadou Diop, che ha ribadito quanto sia importante che i cittadini di origine senegalese di Pontedera siano sempre più attivi nella vita sociale, culturale e politica della città.”





