Pontedera ricorda il Generale C.A. Carlo Alberto Dalla Chiesa con una cerimonia commemorativa alla presenza di autorità, associazioni e cittadini.
Questa mattina si è svolta a Pontedera, nel piazzale intitolato al Generale C.A. Carlo
Alberto Dalla Chiesa, la cerimonia commemorativa organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla sezione Anc di Pontedera, presieduta dal Alessio Giani e con la presenza dei consiglieri di Sezione, per ricordare il Generale C.A. Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia il 3 settembre 1982.
Alla cerimonia, molto partecipata, hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose, le
associazioni d’Arma del territorio e numerosi cittadini. Una corona è stata deposta in memoria del Generale, testimone indiscusso di coraggio e dedizione allo Stato.
La figura del Generale Dalla Chiesa, protagonista della lotta al terrorismo e alla criminalità
organizzata, rimane ancora oggi simbolo di integrità, fermezza e senso dello Stato. Il suo sacrificio rappresenta un patrimonio morale che la comunità tutta è chiamata a custodire e trasmettere alle nuove generazioni.
Con l’iniziativa odierna, Pontedera ha voluto riaffermare il valore della memoria e rinnovare
l’impegno collettivo a proseguire nel solco tracciato da chi ha fatto della difesa della legalità e della democrazia la propria missione di vita. Sono intervenuti portando il loro saluto la consigliera Cristina Bibolotti in rappresentanza della Provincia di Pisa e l’Assessore Alessandro Puccinelli per il Comune di Pontedera. Fonte: Associazione Nazionale Carabinieri Pontedera