Le dichiarazioni del Circolo di Sinistra Italiana Valdera Valdicecina.
“Il Circolo di Sinistra Italiana Valdera Valdicecina apprende con piacere – comincia così il Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina – che il gruppo Fratres di Pontedera ha deciso di rinunciare al tradizionale lancio di palloncini in occasione della festa del Patrono”.
“La decisione ha saputo cogliere l’opportunità delle nostre sollecitazioni su questo tema e rivela la capacità del gruppo Fratres di assumere la responsabilità di quanto ci viene chiesto dalle emergenze ambientali, – continua il Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina – anche alla luce del fatto che il lancio dei palloncini era un tratto distintivo di questo momento di festa. Nello specifico il lancio dei palloncini gonfiabili in aria ha delle ricadute estremamente negative, soprattutto per la fauna, uccelli marini, tartarughe”.
“I palloncini, trasportati dal vento per lunghe distanze, prima o poi scoppiano e finiscono a terra o nel mare. Lì, col tempo si degradano diventando microplastiche che vengono ingerite più facilmente dagli animali e possono entrare a far parte della catena alimentare. E questo vale anche per i palloncini realizzati con materiali biodegradabili. La pratica di liberare palloncini in cielo è un enorme spreco di elio, una risorsa non rinnovabile usata a scopo medico. – spiega il Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina – L’elio, infatti, non serve solo a gonfiare palloncini, ma ha il ben più importante utilizzo di raffreddare i magneti superconduttori degli scanner MRI (per le risonanze magnetiche), grazie alla sua insostituibile caratteristica di avere il punto di ebollizione più basso”.
“Ci auguriamo che la decisione della rimodulazione del momento di festa in altro modo presa dal gruppo Fratres, sia presa ad esempio positivo anche da altri. – continua il Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina – L’università di Pisa ha annunciato in questi giorni di voler dare un giro di vite alle pratica di utilizzare palloncini, coriandoli e altro materiale plastico per i festeggiamenti di laurea. Un altro piccolo ma significativo esempio di come sia assolutamente necessario ri pensare i nostri comportamenti, anche i più banali, alla luce delle sfide che l’emergenza ambientale ci pone”.
“Sinistra Italiana sollecita quindi in tal senso – conclude il Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina – le amministrazioni comunali del comprensorio, a partire da quella di Pontedera, ad assumere provvedimenti che indichino un divieto all’utilizzo dei palloncini gonfiabili su tutto il territorio”.
Fonte: Circolo Sinistra Italiana Valdera Valdicecina