In occasione dei 70 anni dall’elezione a Presidente della Repubblica, il comune onora la figura di Gronchi con la mostra “Da Pontedera al Quirinale”. Accesso libero con copie omaggio che raccontano la vita di Gronchi.
È stata inaugurata stamani, nell’atrio del Palazzo Comunale di Pontedera, la mostra fotografica “Da Pontedera al Quirinale” che racconta la figura di Giovanni Gronchi a 70 anni esatti dalla sua elezione a Presidente della Repubblica, avvenuta il 29 aprile 1955.
L’esposizione si sviluppa con l’ausilio di una pannellatura, collocata proprio all’ingresso di Palazzo Stefanelli, dove il visitatore può ripercorre la vita e la carriera politica di Gronchi fino agli anni dal 1955 al 1962, quando rivestì la carica di Capo dello Stato.
La mostra è stata resa possibile grazie all’organizzazione congiunta del Centro Studi Giovanni Gronchi e del Comune di Pontedera: “Riproponiamo alla città un percorso di approfondimento storico documentale curato alcuni anni fa proprio dal centro studi e dalla rete archivistica provinciale che racconta la vita, l’opera e gli anni della presidenza Gronchi – ha spiegato l’assessore comunale alla cultura Francesco Mori -. L’occasione per ripercorrere anche le vicende storiche dell’Italia, dell’Europa e dell’Occidente in un periodo fondamentale e cruciale. Per i 70 anni dall’elezione a presidente inauguriamo oggi questa mostra – ha aggiunto Mori – che sarà solo un pezzo di una serie di iniziative che vorremmo proiettare fino al 2028, quando ricorreranno i 50 anni dalla morte di Gronchi”.
La mostra è ad accesso libero, con la disponibilità anche di alcune copie omaggio di volumi che raccontano la vita di Giovanni Gronchi.