Il Comune di Pontedera installa due nuove telecamere di videosorveglianza al Villaggio Scolastico per aumentare la sicurezza urbana.
PONTEDERA – Il Comune rafforza la sicurezza urbana con l’installazione di due nuove telecamere di videosorveglianza in punti strategici della città, tra cui il Villaggio Scolastico. La Determinazione n. 99 del 6 febbraio 2026 ufficializza l’affidamento del servizio alla ditta Omniconnect Srl, già responsabile della manutenzione delle telecamere comunali.
Le postazioni saranno collocate all’incrocio tra via Firenze e via Giuseppe Salcioli e in via Bologna, vicino all’ITIS Marconi, aree considerate prioritarie per garantire sicurezza e controllo, soprattutto nelle zone frequentate da studenti.
Il servizio comprende noleggio con riscatto finale per 24 mesi, installazione, manutenzione e integrazione nel sistema cittadino, collegato a Polizia Locale, Commissariato e Carabinieri. Il costo totale dell’operazione è di 12.505 euro IVA compresa, suddiviso su più annualità: 6.161 euro nel 2026, altri 6.161 euro nel 2027 e 183 euro nel 2028 per il riscatto finale.
Attualmente il sistema di videosorveglianza del Comune di Pontedera è composto da oltre 100 telecamere dislocate su tutto il territorio e sono gestite da un sistema di controllo centralizzato presente presso il Data Center dell’Ente collegato al Comando di Polizia Locale, al Commissariato di Polizia e al Comando dei Carabinieri di Pontedera.
L’intervento rientra nel Piano pluriennale di sviluppo della videosorveglianza, approvato dalla Giunta comunale, con l’obiettivo di prevenire episodi di criminalità e garantire maggiore sicurezza ai cittadini e agli studenti.
Il provvedimento sarà pubblicato sul sito del Comune nella sezione “Amministrazione trasparente”. Contro l’atto è possibile presentare ricorso nei termini previsti dalla legge.





