La decisione è arrivata dopo l’incontro tra Comune, commercianti, CCN e associazioni: no a un solo grande evento, ma a un calendario di iniziative estive. I soldi verranno distribuiti su più eventi, riducendo l’investimento concentrato sulla Notte Bianca.
PONTEDERA. La Notte Granata, che tornerà a essere chiamata “Notte Bianca”, si terrà sabato 21 giugno 2025 e sarà un’edizione concentrata particolarmente sul centro città. La decisione è stata presa dopo l’incontro di ieri, 27 marzo, tra l’amministrazione comunale, i commercianti, CCN e le associazioni di categoria: concentrare la Notte Bianca sul centro città e destinare le risorse economiche risparmiate per organizzare quattro nuovi eventi nel corso dell’estate.
La scelta di ridimensionare la Notte Bianca comporterà un impiego minore di risorse economiche, permettendo all’amministrazione comunale di destinare un budget complessivo di 100 mila euro tra Notte Bianca e gli altri 4 eventi.
A voi la parola. Le associazioni di categoria si sono espresse favorevolmente a questa decisione, ma voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con la scelta di NON puntare tutto sulla Notte Bianca per dare spazio ad altri eventi? Rispondete al nostro sondaggio!

Le opinioni. Alessandro Puccinelli, assessore al commercio del comune di Pontedera, ha sottolineato l’importanza di un lavoro condiviso con tutte le realtà locali. “Siamo tornati al nome ‘Notte Bianca’ perché con ‘Notte Granata’ qualcuno aveva equivocato con la squadra di calcio. Ora dobbiamo gestire il budget di 100.000 euro che è stato messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, una cifra consistente da distribuire tra la Notte Bianca e gli altri eventi in programma“.
Anche Claudio Del Sarto, responsabile di Confesercenti Valdera, Cuoio e Val di Cecina, insieme a Valentina Aurilio, Presidente Confesercenti Pontedera, ha evidenziato il ruolo delle associazioni locali nel successo della Notte Bianca. “Oltre alla Notte Bianca sono stati programmati altri quattro appuntamenti per l’estate, con i 100.000 euro messi a disposizione dall’amministrazione, che ringraziamo. L’idea è quella di ridurre lo spazio della festa della Notte Bianca al centro città per dare spazio a nuovi eventi“.
Lorenzo Nuti, presidente del direttivo Confcommercio di Pontedera:. Da questa riunione è emersa la volontà di rivedere la Notte Bianca non come un evento unico e sporadico, ma come una festa che lasci spazio a un budget per altre manifestazioni. Vogliamo che i mesi estivi siano l’occasione per far vivere la città. La Notte Bianca tornerà alle origini, ma con un concetto più integrato e sinergico, dove i commercianti avranno un ruolo protagonista“.
Infine, Alessandro Lonsi, presidente di CCN We Are Pontedera, ha espresso soddisfazione per la collaborazione tra tutte le parti coinvolte. “Siamo felici che il nome Notte Bianca sia stato ripristinato e anche le sue modalità di svolgimento. Si trattava di un desiderio condiviso da tutti i nostri associati. La data del 21 giugno è perfetta e faremo di tutto per organizzare anche altri eventi che possano portare gente a Pontedera. Inoltre, un aspetto positivo è che due rappresentanti del settore food si uniranno al tavolo decisionale, fondamentale per la buona riuscita degli eventi“.
Pontedera si prepara a un’estate di festa: torna la Notte Bianca, nuovi eventi in arrivo
