Pontedera piange Fabrizio Banti, appassionato di montagna e sport. Ecco quando sarà celebrato il funerale.
Martedì 6 gennaio, intorno alle 12:30, Fabrizio Banti, 59 anni, residente a Pontedera, ha perso la vita durante un’escursione sul monte Pania, in Versilia. L’uomo, esperto escursionista, stava camminando con alcuni amici quando, a causa del terreno reso scivoloso dal freddo, dal vento e dalla neve, ha perso l’equilibrio precipitando per diverse decine di metri.
Le operazioni di soccorso sono state particolarmente difficili: il maltempo ha impedito l’intervento dell’elisoccorso, rendendo necessario il recupero via terra da parte delle squadre del Soccorso Alpino e dei Vigili del Fuoco. Giunti sul posto, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Banti era molto conosciuto tra Pontedera e Ponsacco, dove gestiva con la compagna Elisa una tabaccheria-edicola. Appassionato di sport e della vita all’aria aperta, aveva praticato ciclismo e altre attività fisiche, dedicandosi negli ultimi anni con entusiasmo al trekking e all’alpinismo. Il Comune di Ponsacco ha espresso il proprio cordoglio, ricordandolo come persona stimata e attiva nella comunità.
La salma, rimasta per alcuni giorni all’ospedale Versilia, è rientrata a Pontedera venerdì ed è stata composta nella Cappellina della Misericordia. Il funerale si terrà lunedì 12 gennaio alle 15:30 nella chiesa di San Giuseppe, Fuori del Ponte, alla presenza dell’arcivescovo di Pisa, monsignor Saverio Cannistrà.





