Estate d’Era: a Pontedera i martedì e i giovedì di luglio diventano un grande spazio di incontro tra spettacolo, musica e partecipazione.
Spettacoli, musica, laboratori, arte diffusa e azioni partecipate animeranno il centro cittadino per tutto il mese di luglio con Estate d’Era, il programma estivo con cui Pontedera dedica i martedì e i giovedì alla vita pubblica del centro.

Il progetto è promosso dal Comune di Pontedera, con la partecipazione di Confesercenti Valdera Cuoio Valdicecina, We Are Pontedera, Jazz Peccioli. The New Orleans Experience e Pontedera per gli 80 anni di Vespa, insieme all’Associazione Confcommercio Pisa con la collaborazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. L’organizzazione è a cura di Sviluppo Eventi, con la direzione artistica di Fabio Saccomani.
L’obiettivo è trasformare il centro cittadino in uno spazio di incontro, sosta e riconoscimento collettivo nello spazio urbano, attraverso un calendario che alterna teatro di strada, musica dal vivo, laboratori, installazioni artistiche e attività pensate per tutte le età.
Ad aprire il programma, giovedì 2 luglio, saranno il Labollatorio con il laboratorio di bolle di sapone, i giochi di legno e il live painting della città di Elisa Tamburrini, mentre alle 21.30, in piazza Curtatone, andrà in scena “Mr. Bang”, spettacolo di Benjamin Delmas che unisce comicità fisica, esplosioni, ritmo e teatro di strada.
Martedì 7 luglio Pontedera ospiterà una tappa del festival Jazz Peccioli. The New Orleans Experience, con Opening Parade & March alle 19 in Corso Matteotti e, dalle 21, quattro concerti tra piazza Curtatone e piazza Cavour. Protagonisti saranno Sabine McCalla, Sean Ardoin, David Harris Group e Jesse McBride Trio. La serata collega Pontedera al progetto nato dal rapporto culturale tra Peccioli e New Orleans, attraversando folk, soul, zydeco, blues, jazz e musica roots.
Giovedì 9 luglio spazio all’energia delle Rock Band dell’Accademia Musicale Pontedera, mentre martedì 14 luglio arriverà “Shezan, il Genio Impossibile” di Alexander De Bastiani, spettacolo che alterna illusionismo, giocoleria, fachirismo e teatro di strada.
Il 16 luglio sarà la volta di “Oggetti volanti ben identificati” di Andrea Vanni e della Compagnia Karakongioli, tra giocoleria, equilibrismo e comicità. Martedì 21 luglio Lucie Vendlova porterà in scena “Igniferi”, una performance dedicata alla forza scenica del fuoco.
Giovedì 23 luglio Giulio Linguiti presenterà “Lightflies”, spettacolo che unisce ruota Cyr e giocoleria orizzontale, mentre martedì 28 luglio il protagonista sarà Mencho Sosa con il suo “Football Show”, capace di trasformare il freestyle football in uno spettacolo di strada.
La rassegna si concluderà giovedì 30 luglio con la “Grande Festa delle Bolle” di Fabio Saccomani, una chiusura collettiva costruita intorno a migliaia di bolle di sapone, comicità e partecipazione del pubblico.
Durante tutta la manifestazione saranno inoltre presenti attività ricorrenti. Ogni sera l’installazione fotografica partecipata “Volti di Pontedera” raccoglierà scatti istantanei dei cittadini per costruire un racconto collettivo della città.
Dal 9 luglio, ogni giovedì, piazza Curtatone ospiterà anche “Museo sotto le stelle”, esposizione dedicata agli 80 anni della Vespa attraverso i modelli che hanno segnato la storia dello scooter nato a Pontedera.
Per tutta la durata della manifestazione il Corso Matteotti diventerà uno spazio attraversabile e abitabile grazie alle attività diffuse: il Labollatorio con il laboratorio di bolle di sapone aperto a bambini, famiglie e passanti; i giochi tradizionali in legno realizzati a mano; e il live painting di Elisa Tamburrini, che realizzerà una grande tela di 4×4 metri utilizzando le sagome delle persone che interagiranno con l’opera, costruendo sera dopo sera un’immagine collettiva della città attraverso i corpi, i gesti e la partecipazione dei cittadini.





