Il comunicato delle forze che compongono la maggioranza di governo del Comune di Pontedera (Pd, Corri con, Puccinelli per Pontedera, Progetto Pontedera).
«Il bilancio di previsione approvato dal Consiglio Comunale del 29 dicembre contiene indicazioni rilevanti e scelte di sviluppo, nel rispetto dei principi di rigore, prudenza e trasparenza e mette nero su bianco importanti scelte politiche condivise dalla maggioranza: nessun aumento di tasse e tariffe locali, maggiori risorse destinate a servizi sociali ed educativi, la prosecuzione dell’attività di recupero dell’evasione».
A dirlo sono le forze che compongono la maggioranza di governo del Comune di Pontedera (Pd, Corri con, Puccinelli per Pontedera, Progetto Pontedera) che sottolineano che, «Nonostante il disimpegno del Governo su questi temi, a Pontedera scuola e sociale continuano ad essere prioritari di questa Amministrazione».
«Dispiace che, ancora una volta, l’opposizione abbia confermato la propria cifra amministrativa offrendo come blando contributo il 75 per cento di emendamenti sbagliati, come certificato dal collegio dei revisori che è un organo terzo esterno all’Amministrazione, mentre i pochi dichiarati ammissibili sono stati per un verso inutili e per l’altro inappropriati. Tutti comunque mirati a coprire il fallimento su scala nazionale delle politiche del Governo Meloni sui temi sbandierati in campagna elettorale: sanità, sociale, sicurezza» proseguono le forze di maggioranza.
«In questa logica — dicono le forze di maggioranza — respingiamo l’impostazione di chi, per un pugno di like sui social, racconta storie che non esistono. È falso dire che la nuova Caserma dei Carabinieri non si farà. È invece vero affermare che la struttura resta un obiettivo fondamentale e strategico che resta negli strumenti di programmazione, che non ha potuto ancora vedere la luce perché i fondi ministeriali che lo stesso Matteo Bagnoli aveva pubblicamente dichiarato esserci sono invece risultati esauriti. L’augurio per il nuovo anno che facciamo a Bagnoli è che i suoi colleghi di maggioranza romani lo tengano più in considerazione e ci consentano di finanziare un’opera che, come è noto, sarebbe di stretta competenza del Governo. Come dice il consigliere e collega Nicolò Stella la situazione della attuale caserma è inadeguata ai bisogni minimi dei Carabinieri che la utilizzano» .
FdI Pontedera: “Nuova caserma dei Carabinieri scomparsa dal Piano triennale delle opere pubbliche”
«Quello che è cambiato è, come ben spiegato dal sindaco Franconi in Consiglio, lo strumento di finanziamento: il nostro progetto, su cui abbiamo investito importanti risorse, è pronto e ci aspettiamo che venga preso in considerazione. Quel che è certo è che la nuova Caserma resta nel programma e in testa alle priorità della Giunta. Al netto della solita propaganda questo è quello che emerge dagli atti ufficiali» continuano le forze di maggioranza.
«Ci sono anche tante altre cose da mettere in evidenza — concludono le forze di maggioranza — questo documento previsionale porta con sè importanti iniziative trasversali e concrete anche sulla scorta del bilancio di genere e del salario minimo comunale: maggiori risorse per il verde urbano, manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, sistemazione della pavimentazione del centro e della zona stazione. Questo, insieme a tante opere pubbliche concluse, in corso, in fase di avvio, programmate e in progettazione, rende l’idea di come si stia lavorando alacremente per far crescere Pontedera. Peccato semmai che, in questo quadro, manchi l’aiuto da parte di un Governo centrale, rappresentato da chi a Pontedera fa opposizione, che, come nell’ultima finanziaria, si disinteressa degli Enti Locali e resta sordo rispetto alle richieste che arrivano dai territori».





