Siete favorevoli alla scelta di ridimensionare la Notte Bianca per dar spazio a più eventi durante l’estate?
La “Notte Granata”, che quest’anno tornerà a essere chiamata “Notte Bianca“, subisce una significativa modifica. L’edizione 2025, in programma per sabato 21 giugno, sarà ridimensionata e concentrata principalmente nel centro città. La decisione, presa al termine di un incontro che ha coinvolto l’Amministrazione comunale, i commercianti, il Centro Commerciale Naturale (CCN) e le associazioni di categoria, segna un cambio di rotta rispetto alle edizioni passate.
Notte Bianca Pontedera ridimensionata per destinare le risorse a più eventi. Sei d'accordo?
- Si, è meglio distribuire le risorse su più eventi (70%, 222 Votes)
- No, era meglio concentrare le risorse in un unico grande evento (30%, 97 Votes)
Voti totali: 319

Il motivo del ridimensionamento è presto spiegato: le risorse economiche risparmiate dalla riduzione delle dimensioni dell’evento saranno destinate alla creazione di altri quattro eventi estivi, che arricchiranno il programma culturale e sociale della città. Questa scelta, che comporta un impiego minore di risorse per la Notte Bianca, vedrà il budget complessivo per l’intrattenimento estivo, tra cui la Notte Bianca stessa, fissato a 100 mila euro. Una cifra che dovrà coprire non solo l’evento simbolo della città, ma anche le nuove iniziative pensate per dare spazio a diverse esperienze.
Le associazioni di categoria e gli operatori economici sembrano accogliere favorevolmente la decisione, considerando che la diversificazione degli eventi potrebbe portare a una maggiore fruizione durante tutta l’estate, con l’opportunità di attrarre nuovi visitatori e stimolare l’economia locale in vari periodi, non solo nella singola notte.
Il sondaggio lanciato da VTrend.it: cosa ne pensate? Votate!
Siete favorevoli alla scelta di ridimensionare la Notte Bianca per dar spazio a più eventi durante l’estate? La riduzione della portata della Notte Bianca è vista da molti come una possibilità per non concentrare tutto su un unico appuntamento, ma per altri potrebbe essere un’occasione persa, considerando il fascino e la tradizione che questa manifestazione ha costruito negli anni.
Notte Bianca Pontedera ridimensionata per destinare le risorse a più eventi. Sei d'accordo?
- Si, è meglio distribuire le risorse su più eventi (70%, 222 Votes)
- No, era meglio concentrare le risorse in un unico grande evento (30%, 97 Votes)
Voti totali: 319

CLICCA NELL’ARTICOLO SOTTO per leggere le dichiarazioni di Alessandro Puccinelli, (assessore al commercio del comune di Pontedera), Claudio Del Sarto (responsabile di Confesercenti Valdera, Cuoio e Val di Cecina) insieme a Valentina Aurilio (Presidente Confesercenti Pontedera), Lorenzo Nuti (presidente del direttivo Confcommercio di Pontedera) e Alessandro Lonsi (presidente di CCN We Are Pontedera).
Pontedera si prepara a un’estate di festa: torna la Notte Bianca, nuovi eventi in arrivo