Dal 10 al 12 ottobre Pontedera si è trasformata nel cuore europeo dello sport in Vespa. Tre giorni tra strade panoramiche, borghi storici e prove di precisione, con momenti di convivialità e scoperta del territorio. Domenica incoronati al Teatro Era i vincitori della tappa italiana e i campioni europei 2025.

Dal 10 al 12 ottobre, Pontedera è tornata ad essere la capitale europea della Vespa, accogliendo centinaia di partecipanti per l’ultima e decisiva tappa del Campionato Europeo di Vespa Rally 2025.
Tre giorni intensi tra panorami toscani, prove di regolarità e momenti di autentica convivialità hanno decretato i vincitori dell’anno, celebrati domenica pomeriggio al Teatro Era in una cerimonia carica di emozione e orgoglio.
La manifestazione è stata organizzata sotto l’egida del Vespa Club d’Italia e del Vespa World Club, da Vespa Club Pontedera, Vespa Club Rho e Motoclub Pontedera, con il patrocinio del Comune di Pontedera e di Pontedera Città dei Motori.
«Grande soddisfazione per aver riportato a Pontedera la finale del Campionato Europeo di Vespa Rally a dimostrazione che il turismo motoristico è sempre più leva dello sviluppo del territorio» ha detto Eugenio Leone, presidente del Moto Club di Pontedera e Vice Presidente di ANCI Città dei Motori, a VTrend.it.
Come da tradizione, non la velocità ma la precisione e la regolarità hanno deciso il podio: chilometri di navigazione su roadbook e prove cronometrate al decimo di secondo hanno messo alla prova abilità e concentrazione dei vespisti.
I Vincitori
Dopo le tappe in Germania e Austria, Pontedera ha consegnato i verdetti finali del campionato:
-
1° classificato: Ott Gerhard (VC Hollabrunn, AT) – 33 punti
-
2° classificato: Both Hans Werner (VC Düsseldorf, DE) – 30 punti
-
3° classificato: Mangel Christian (VC Hollabrunn, AT) – 25 punti
Tutti protagonisti di una stagione di grande regolarità e precisione nelle tre prove continentali.
Le tre giornate hanno unito sport e scoperta del territorio: dalle colline di Buti e Calci fino ai borghi di Terricciola e Palaia, tra panorami mozzafiato, prove di regolarità e soste gastronomiche.
Un successo anche di pubblico, con tantissimi appassionati accorsi al Village del Teatro Era per seguire le prove, ammirare le Vespa storiche e condividere la passione per un simbolo intramontabile.
“È stato un grande lavoro di squadra – commentano gli organizzatori – e vedere Pontedera accogliere così tanti vespisti da tutta Europa è la conferma che questo territorio ha nel DNA la Vespa e i suoi valori.”
Le immagini del weekend, affidate al regista Ivan Drudi, diventeranno presto un filmato ufficiale che racconterà la magia di questa edizione, visibile sui canali social del Vespa World Club e del Vespa Rally condiviso nei 65 Paesi membri.
Con la tappa italiana si chiude il Campionato Europeo 2025, ma resta aperta la strada verso nuove avventure e destinazioni: perché ogni Vespa Rally è, prima di tutto, un viaggio nel tempo, nella passione e nella bellezza.
