L’incontro con Zuppi si svolgerà al teatro Era e avrà come base di discussione i temi della pace. Tutti i dettagli.
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sarà a Pontedera per il festival letterario Ponte di Parole in programma dal 7 al 12 aprile.
“Quella di Zuppi è una presenza che ci onora, resa possibile grazie alla collaborazione di Acli e Tavola della Pace e della Cooperazione – dice l’assessore alla cultura del Comune di Pontedera Francesco Mori – Ponte di Parole negli anni è cresciuto e per il 2026, grazie ad un lavoro importante di programmazione e al sostegno di tante realtà del territorio, abbiamo messo in piedi un festival che promette grandissimo interesse e partecipazione “.
Proprio in queste ore sono stati infatti ufficializzati alcuni dei nomi degli ospiti di una rassegna, giunta alla quinta edizione, che, già dalle anticipazioni, ha suscitato attenzione e attesa. Nel calendario degli appuntamenti, che sarà ufficializzato nei prossimi giorni, ci sono altre presenze di spicco. Tra queste la giornalista e conduttrice televisiva Francesca Fialdini (nell’ambito degli Ecoincontri di Ecofor Service, in collaborazione con Ponte di Parole) e quella dello scultore, scrittore e personaggio televisivo Mauro Corona.
Del ricchissimo e fittissimo programma, che avrà oltre 80 iniziative diffuse in città, faranno parte, tra gli altri, anche Marco Balzano, Luca Bracali, Selene Calloni Williams, Gaja Cenciarelli, Patrick Cherif, Piero Dorfles, Yarina Grusha, Paolo Malaguti, Francesco Niccolini, Christian e Veronica Raimo, Luca Starita, Serra Ylmaz.
Ponte di Parole è promosso da Comune di Pontedera, Biblioteca Giovanni Gronchi, Fondazione per la Cultura Pontedera, ha il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, il contributo di Fondazione Pisa e il sostegno di Fondazione Piaggio ed Ecofor e fruisce dell’aiuto di alcuni sponsor privati e della collaborazione delle librerie cittadine.
Il festival rientra nel percorso “Città che legge“, riconoscimento assegnato a Pontedera dal Centro per il libro e la lettura ( Cepell ) e si svolge in collaborazione con le rassegne Filo d’Identità e Punti di Vista. Tutti gli eventi sono gratuiti. Quelli su prenotazione saranno comunicati in anticipo, attivando il sistema per riservare i posti sulla piattaforma Eventbrite.





