Menichini frena sugli obiettivi stagionali nonostante la vittoria contro il Gubbio che allontana dai playout
Il Pontedera conquista tre punti fondamentali superando il Gubbio per 2-1, ma il tecnico Leonardo Menichini tiene i piedi ben saldi a terra. Dopo il match, in sala stampa, ha rilasciato una dichiarazione netta: “M’inc**** come una bestia se sento parlare di playoff. Una volta raggiunta quanto prima la salvezza, poi potremo parlare di vincere i playoff”. Un’affermazione colorita ma comprensibile, considerando che l’obiettivo primario dei granata resta la permanenza in categoria.
NEL VIDEO, SOTTO, LE DICHIARAZIONI DEL TECNICO LEONARDO MENICHINI
Una vittoria meritata
Il successo contro il Gubbio ha permesso al Pontedera di scalare la classifica, superando proprio la squadra umbra e portando a sette punti il vantaggio sulla zona playout. La partita, disputata davanti a 515 spettatori, si è sbloccata al 16′ grazie a Vitali, che ha superato il portiere Venturi con un elegante pallonetto dopo un perfetto inserimento in verticale. Il raddoppio non si è fatto attendere: al 20′, dopo una bella combinazione tra Ladinetti e Scaccabarozzi, Italeng ha resistito alla marcatura e ha battuto nuovamente Venturi.
Il Gubbio ha provato a reagire e al 37′ ha sfiorato il gol con Spina, il cui tiro è stato respinto da Calvani, seguito da un tentativo di Tommasini, neutralizzato dalla difesa granata. Nella ripresa, il Pontedera ha amministrato il vantaggio con ordine e ha sfiorato il tris al 55′ con Italeng, fermato in extremis da D’Avino. Nonostante gli sforzi degli ospiti, sono stati ancora i granata a creare occasioni, con Cerretti e Vitali vicini al terzo gol. Il Gubbio è riuscito ad accorciare le distanze solo al 93′, grazie a una conclusione di Spina, ma nei minuti finali il Pontedera ha difeso con ordine, portando a casa una vittoria di grande importanza.
Grazie a questo successo, il Pontedera si trova più distante dai playout, ma il tecnico granata invita alla prudenza: la “salvezza resta l’obiettivo primario“