PONTEDERA. Un guasto a due cabine Enel ha messo al buio la parte est della città, gli operai stanno ancora lavorando per il ripristino del servizio.
L’Assessore Mattia Belli scrive: “ci siamo Interfacciati con i responsabili di Enel di zona visto che la criticità persisteva, lasciando presumere che non fosse un semplice guasto.
Purtroppo 2 cabine del quadrante est della città (zona mercato, panorama e via limitrofe del quartiere di Fuori del Ponte) hanno subito un guasto derivante da un cavo di alimentazione dalla alta alla media tensione, che ha interrotto il passaggio di corrente nelle cabine stesse e di conseguenza ai trasformatori per le abitazioni.”
Enel sta facendo 3 cose:
– Da alcune ore sono alla ricerca del cavo specifico e delle caratteristiche precise della criticità per andare a sostituire ciò che è necessario per tornare al servizio ordinario;
– Contestualmente, visto il prolungarsi della ricerca, sta arrivando un mezzo con un cavo provvisorio che aggancerà le 2 cabine, adesso senza alimentazione, ad altre funzionanti e portando li la corrente;
– Per avere ulteriori garanzie (nel caso il lavoro con il cavo provvisorio non andasse a buon fine), stanno arrivando gruppi elettrogeni a cui collegare direttamente l’alimentazione delle abitazioni e strutture private per garantire il servizio.
Sui tempi di ripristino della corrente stimano circa 2 ore. Proseguiranno poi i lavori sulla ricerca del guasto e il ripristino della situazione ordinaria ma con il servizio attivo e la corrente presente nelle abitazioni e strutture. L’amministrazione comunale è a disposizione ed a supporto dei tecnici Enel in caso di necessità, come sempre abbiamo fatto” conclude Belli.
Notizia in aggiornamento
Pontedera, ripristinato il servizio elettrico Fuori del Ponte