Gli studenti sono stati ricevuti in Comune.
PONTEDERA. Impegno e talento premiati a livello nazionale. È stato un anno intenso per i ragazzi dell’Ipsia Pacinotti, che hanno primeggiato in contesti di alto livello, partecipando a progetti di varia natura. Stamani una rappresentanza di ragazzi, accompagnati dagli insegnanti e dalla dirigente Missaggia, sono stati ricevuti in Comune dal sindaco Matteo Franconi e dall’assessore alle politiche educative Francesco Mori. Sono stati mostrati video e foto e i giovani hanno raccontato le loro esperienze, con grande entusiasmo.
Il primo progetto che li ha visti coinvolti è stato legato al teatro, con un gruppo di ragazzi della scuola protagonisti di un musical ispirato a Notre Dame de Paris. Hanno recitato, cantato, realizzato i costumi, curato le immagini, fatto arrangiamenti e video. Lo scopo quello di superare le timidezze, ma anche e soprattutto diseguaglianze e diversità. E il risultato, arricchito dalle tecnologie di oggi, è stato straordinario.
Il secondo progetto è stato legato al concorso sull’agenda 2030, che ha visto i ragazzi ricevere il primo premio a Modena nell’ambito della rassegna “Il peso delle idee”. L’idea è stata quella di creare, simulando uno studio da telegiornale, un video sullo sviluppo sostenibile. Con messaggi chiarissimi ed efficaci. Il terzo progetto è stato quello del Piano delle Arti. Unendo tecnica motoristica e moda sono state realizzate tute motociclistiche in collaborazione con una importante azienda del territorio.. Nello stesso ambito i ragazzi hanno restaurato una vecchia Vespa e l’hanno rivestita rendendola un oggetto fashion. In questo caso il percorso seguito è quello di Toscana trasporti, tecnologie e innovazione che, anche in questo caso, ha avuto ampio riconoscimento.
Tutto è accomunato dall’alta qualità dei risultati raggiunti, a fronte di un impegno che i giovani hanno messo in maniera costante. “È bello avervi qua, dare visibilità ai vostri lavori, condividerli e di fatto contribuire a contaminare la città delle buone pratiche e delle buone esperienze che vengono svolte all’interno del villaggio scolastico – ha detto il sindaco – dobbiamo cercare di unire sempre di più la nostra scuola alla vita quotidiana della città. Voi, ragazzi, siete e sarete il futuro di questo territorio”.