Pontedera-Carpi termina 0-1 e lo fa nel peggiore dei modi per i granata, con un finale infuocato che lascia strascichi, polemiche e soprattutto dubbi.
Al triplice fischio dell’arbitro scoppia un parapiglia accesissimo, culminato con l’espulsione di Panelli e Ladinetti, richiamati dal direttore di gara dopo le veementi proteste.
Contestazioni che affondano le radici anche in un episodio legato al gol del Carpi: nel momento chiave, infatti, il sistema FVS ha smesso di funzionare, non risultando disponibile per eventuali verifiche da parte dell’arbitro. Un malfunzionamento che ha contribuito ad accendere gli animi e a lasciare più di un dubbio tra giocatori e tifosi del Pontedera.
La partita
Il Pontedera ha interpretato un ottimo primo tempo, costruendo diverse occasioni da gol senza però riuscire a finalizzare. L’imprecisione sotto porta e un po’ di sfortuna hanno impedito ai granata di ottenere il vantaggio che avrebbero meritato per quanto prodotto.
Nella ripresa i ritmi della squadra di Menichini si sono abbassati, permettendo al Forlì di guadagnare metri e fiducia. Col passare dei minuti gli ospiti hanno preso in mano l’inerzia del match, mostrandosi più energici e convinti nel finale.
Il recupero è di cinque minuti, e al 91’ Vannucchi salva i suoi con una parata strepitosa sulla conclusione di Cortesi. È però solo l’ultimo lampo del Pontedera, perché il Forlì continua a premere e sembra avere più benzina nel serbatoio.
Al 95’ arriva la beffa più dolorosa: Pietra si coordina in area e batte Vannucchi con una girata precisa, consegnando tre punti pesantissimi al Forlì proprio in extremis.
Un finale amarissimo per il Pontedera, punito nel momento migliore degli ospiti dopo aver sfiorato più volte il vantaggio nella ripresa.
La sconfitta pesa per come è maturata e per quanto visto in campo: i granata non hanno saputo chiudere la partita quando ne hanno avuto l’occasione, lasciando al Forlì la chance di crederci fino all’ultimo.
Gli ospiti sono stati bravi a sfruttare l’unica vera occasione degli ultimi minuti, mentre il Pontedera torna negli spogliatoi con molte recriminazioni e con un epilogo che rischia di lasciare strascichi anche nelle prossime giornate.
Sotto tutte le fasi salienti






