“Che le condizioni della fontana di piazza del Duomo fossero critiche è cosa nota, ma adesso siamo proprio al limite. La situazione strutturale si aggrava giorno dopo giorno: la fontana del Duomo casca a pezzi”
A mettere in evidenza il precario stato di salute della fontana, Matteo bagnoli e Daniela Luperini di Fratelli D’Italia.
I due esponenti politici così commentano in una nota stampa: “nella vasca mediana sono aumentate le superfici delle aree corrose con crollo di intonaco superficiale alla base della stessa. Questo sta a significare che il metallo continua a corrodersi anche internamente pregiudicando la tenuta della struttura. Inoltre, rispetto alla precedenti segnalazioni, si sono aggiunte -ben visibili- altre zone di crollo anche al pilastro della base della fontana mediana. Infine, anche alla base della vasca superiore si nota una pericolosa serie di fratture e crolli, che indica una sottostante area di corrosione.”
“Lo stato vergognoso – commentano Matteo bagnoli e Daniela luperini di Fratelli D’Italia – in cui versa la fontana mostra il fallimento dell’operato dell’assessore Belli e dell’intera maggioranza, che non è adatta a governare Pontedera. È inaccettabile che uno dei monumenti simbolo della città, sito davanti al Duomo, sia abbandonato e versi in questo stato di degrado. Per questo motivo, presentiamo un’interrogazione per il restauro e il consolidamento della struttura della fontana.”