A dieci anni dalla scomparsa di Mons. Enzo Lucchesini, Pontedera ricorda il suo impegno. Tanti i messaggi di affetto.
Sono passati dieci anni dalla scomparsa di Mons. Enzo Lucchesini, figura di riferimento non solo per la Chiesa pisana, ma soprattutto per la comunità pontederese, con la quale aveva intrecciato un legame profondo.
Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Pisa dal 2010, Mons. Lucchesini si è spento la mattina del 2 ottobre 2015 all’età di 80 anni. Per oltre tre decenni ha guidato con dedizione e umanità la comunità di Pontedera: prima come parroco di San Giuseppe, poi come proposto del Duomo, divenendo punto di riferimento spirituale e umano per generazioni di fedeli.
La celebrazione funebre, presieduta dall’Arcivescovo di Pisa, S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, si svolse lunedì 5 ottobre 2015 nella chiesa parrocchiale dei Santi Iacopo e Filippo, gremita di fedeli, confratelli e cittadini che vollero rendergli l’ultimo saluto.
A dieci anni di distanza, il ricordo di Mons. Lucchesini resta vivo. Non solo come guida ecclesiale, ma come uomo capace di ascoltare, consigliare e accompagnare nei momenti di gioia e di difficoltà. Mons. Enzo Lucchesini ha lasciato un segno incancellabile nella storia della città e nel cuore di chi lo ha conosciuto.