Primo turno di campionato e primo avversario da affrontare. Il Pontedera è pronto a inaugurare la stagione 2025/2026 di Serie C nel Girone B: sabato 23 agosto, alle ore 17:30, i granata scenderanno in campo al “Vanni Sanna” di Sassari contro la Torres.
Serie C 2025/26, debutto del Pontedera. Un esordio subito dal sapore speciale, con una sfida che affonda le proprie radici in oltre novant’anni di storia calcistica, tra incroci, rivalità e protagonisti condivisi. Basti pensare a Stefano Scappini, oggi ex rossoblù e bomber entrato di diritto nella storia del Pontedera con le sue 24 reti in 33 presenze in Lega Pro. O ancora a una bandiera della Torres come Riccardo Chechi, che arrivò in Sardegna proprio dal Pontedera nell’estate del 1997.
Il Pontedera arriva a questa prima di campionato reduce dall’impegno di Coppa Italia Serie C contro il Perugia (LEGGI), match terminato con qualche rimpianto per la squadra di Menichini. I granata hanno offerto una prestazione generosa e, nonostante la sconfitta, hanno dimostrato di poter competere anche contro una delle compagini più attrezzate e candidate al salto di categoria.
La vigilia del match è stata raccontata anche dalle parole del tecnici del Pontedera Leonardo Menichini: «Siamo carichi. Mi aspetto una partita tosta, in un ambiente caldo. Troveremo un avversario diverso rispetto alla passata stagione: la Torres si è ringiovanita, ha perso alcuni nomi importanti e ha cambiato allenatore, ma resta una squadra destinata a fare un campionato di livello. Noi andiamo a Sassari portando le nostre idee e la nostra voglia. Abbiamo entusiasmo e vogliamo metterlo in campo. L’obiettivo primario resta la salvezza, ma non faccio tabelle. Dobbiamo pensare una partita alla volta, ottenendo il meglio da ognuna».
E della Torres, Michele Pazienza, che alla vigilia ha così presentato l’avversario (fonte Centotrentuno): “Affronteremo una squadra giovane che anche negli interpreti ha delle qualità interessanti. Giovani che provengono da settori giovanili di club importanti. Sarà una squadra con gamba, che occupa bene il campo. Non mi aspetto un Pontedera all’arrembaggio, ci saranno due linee da quattro dietro da dover superare e fronteggiare nella maniera giusta con intelligenza ed equilibrio”.
Per il Pontedera sarà dunque subito un test probante, sul campo di una delle piazze più calde della categoria. La Serie C è pronta a ripartire: i granata vogliono scrivere da subito la loro storia (clicca qui).