Pontedera, crollo al cimitero: tetto di una cappella cade in area accessibile al pubblico. Le dichiarazioni di Domenico Pandolfi.
Questa mattina (4 febbraio) una vasta porzione del tetto di una cappella del cimitero comunale è crollata in un’area aperta al pubblico, frequentata sia dai parenti dei defunti sia dai lavoratori del cimitero.
Secondo quanto denunciato da Domenico Pandolfi (Lega – Pontedera), l’infiltrazione d’acqua era evidente già da tempo, ma nessun intervento concreto sarebbe stato realizzato dall’amministrazione comunale. “Il pericolo corso è evidente: se ci fosse stato qualcuno in quel momento, oggi potremmo piangere delle vittime”, ha dichiarato Pandolfi, sottolineando come la cappella, pur ben tenuta, sia frequentata regolarmente dai cittadini.

Pandolfi ha chiesto un intervento urgente per la messa in sicurezza dell’intera struttura e un serio recupero, non solo perché si tratta di un luogo di memoria, ma anche perché il cimitero è un patrimonio monumentale della città. “Da anni sollecitiamo l’amministrazione comunale, ma interventi seri non sono mai stati realizzati. Dobbiamo, come sempre, aspettare la disgrazia?”, ha concluso.





