Una beffa davvero amara, di quelle che lasciano il segno. Il Pontedera esce a testa alta ma con il cuore spezzato dal primo turno dei playoff di Serie C, raggiunto e superato dalla Vis Pesaro all’ultimo respiro. Finisce 1-1 al “Tonino Benelli”, ma a festeggiare sono i padroni di casa, premiati dal miglior piazzamento in classifica.
I granata avevano cullato a lungo il sogno qualificazione: avanti dal 44’ del primo tempo grazie a un tocco ravvicinato di Corona, il Pontedera aveva saputo soffrire e contenere i ripetuti tentativi della Vis, soprattutto nella ripresa. Ma al 94’, quando l’impresa sembrava ormai compiuta, è arrivata la doccia gelata: Cannavò, lasciato colpevolmente libero al limite dell’area piccola, ha trovato la zampata vincente che ha messo fine alla corsa playoff della squadra di Menichini.

Una rete che pesa come un macigno per il Pontedera, costretto a vincere per passare il turno. L’1-1 finale, infatti, sorride alla formazione di Roberto Stellone, capace di crederci fino all’ultimo istante.
LA PARTITA
Primo tempo di grande attenzione tattica, con il Pontedera ordinato e ben messo in campo. Il vantaggio, firmato da Corona su un’azione insistita, sembrava il giusto premio per un avvio solido, con ben tra nitide occasioni che precedentemente al gol potevano dargli il vantaggio. Ma nella ripresa, complice anche il baricentro più basso dei toscani, la Vis Pesaro ha alzato i ritmi e ha schiacciato gli avversari nella propria metà campo.
Menichini ha provato a inserire forze fresche, ma il forcing biancorosso si è fatto sempre più intenso. Il portiere Tantalocchi ha compiuto almeno un paio di interventi provvidenziali, prima del colpo del ko firmato Cannavò con un tiro dal limite dell’area che ha perforato la difesa granata andando a cogliere l’angolo alla destra di Tantalocchi.
LE PAROLE DI MENICHINI
A fine gara il tecnico granata ha espresso tutta la sua amarezza: “I ragazzi hanno dato tutto – ha detto Menichini in conferenza – abbiamo fatto un buon primo tempo, poi nel secondo ci hanno chiuso. Non posso rimproverare nulla ai miei”, le dichiarazioni del tecnico granata nel video sotto.
TABELLINO
VIS PESARO – PONTEDERA 1-1
Marcatori: 44’ pt Corona (P), 49’ st Cannavò (V)
VIS PESARO (3-4-1-2): Vukovic; Ceccacci (16’ st Orellana), Coppola, Bove (38’ st Tavernaro); Zoia (38’ st Di Renzo), Pucciarelli, Paganini (27’ st Lari), Cannavò; Di Paola; Nicastro, Okoro (27’ st Raychev). All. Stellone.
PONTEDERA (4-2-3-1): Tantalocchi; Perretta, Espeche, Moretti, Migliardi; Guidi, Ladinetti; Vitali (40’ st Lipari), Scaccabarozzi, Sala (27’ st Martinelli); Corona (37’ st Italeng). All. Menichini.
LEGGI ANCHE SOTTO
VIS Pesaro – Pontedera: aggiornamento live tempo reale, FINISCE 1-1