Pontedera celebra la Giornata del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe. Cerimonia istituzionale con autorità e studenti.
Pontedera ha commemorato questa mattina (10 febbraio) la Giornata del Ricordo, dedicata alla memoria delle vittime delle Foibe, all’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e alla complessa vicenda storica del confine orientale.
La cerimonia istituzionale si è svolta con un momento di raccoglimento in piazza Donna Paola Piaggio, da dove i partecipanti hanno percorso un breve tratto fino a via Caduti delle Foibe. Qui è avvenuta la deposizione della corona, accompagnata dalla preghiera di benedizione.
L’evento ha visto l’intervento delle autorità comunali, con il presidente del Consiglio Marco Salvadori, che ha portato il saluto dell’Amministrazione. A impreziosire la commemorazione, anche il contributo degli studenti dell’Istituto Marconi, che hanno partecipato con riflessioni e letture, portando la voce dei giovani nella memoria storica della città.





