Lavori pubblici a Pontedera: via Leopardi riaperta dopo la riqualificazione completa dei sottoservizi. L’assessore Mattia Belli illustra cantieri attivi, investimenti fino al 2027 e nuove opere in città.

I lavori pubblici a Pontedera proseguono a ritmo sostenuto. L’assessore ai Lavori Pubblici Mattia Belli traccia un bilancio del primo anno di mandato, illustrando cantieri conclusi, opere in corso e piani di investimento fino al 2027. Tra gli interventi più recenti, spicca la riapertura di via Leopardi, completamente riqualificata con la sistemazione della strada e dei sottoservizi.
«Nel primo anno di mandato abbiamo concluso, parlo ovviamente solo dei cantieri medio-grandi e non di quelli piccoli, 32 cantieri. Ora sono attivi altri 28 cantieri; almeno altri sei o sette si avvieranno tra l’autunno e l’inverno. Tra questi 28 ci sono anche il polo 0-6, la piscina e le due nuove palestre… Le opere stanno andando avanti e c’è un bel piano di investimenti importanti per la città che, da qui fino al 2027, porteranno avanti molte opere pubbliche. Stiamo ora programmando le opere da 2027 in poi», dichiara l’assessore Belli a VTrend.it.
Stamattina è stata riaperta via Leopardi, un tratto non molto lungo, «poco meno di 100 metri, ma era un tratto di strada particolarmente complicato. La città conosce le criticità di quel tratto, che è stato oggetto di un investimento completamente coperto dall’amministrazione comunale. L’intervento ha previsto il rifacimento completo della strada con il sottofondo stradale, la stabilizzazione e, successivamente, la sistemazione del tappeto stradale».
«Abbiamo rifatto tutti i sottoservizi, perché in quel breve tratto erano presenti reti idriche, del gas, elettriche, fibra e fognature, tutte densamente concentrate, creando notevoli difficoltà. Organizzare i cantieri per ogni società coinvolta non è stato semplice, perché è stato necessario rispettare il piano della sicurezza e lavorare a step, visto che non si potevano far operare tutte le imprese contemporaneamente», aggiunge Belli.
L’assessore spiega che l’intervento ha portato «alla completa riqualificazione del tratto, con un investimento di circa 85mila euro, più gli interventi delle società che gestiscono i sottoservizi, le quali hanno rinnovato e reso efficienti tutte le reti presenti».
Il tratto è stato aperto al traffico, ma manca «solo l’ultimo tassello, ovvero il rifacimento dei due lati dei marciapiedi di competenza di Acque, dovuto agli stacchi delle utenze di gas e acqua. Il gas è intervenuto prima e ha completato il proprio lavoro, mentre Acque interverrà successivamente. Attualmente il marciapiede è in sicurezza con asfalto a freddo, ma sarà rifinito con mattonelle nelle prossime 2-3 settimane».
«Abbiamo deciso di aprire comunque il tratto perché è un’arteria breve ma fondamentale come punto di snodo nel centro cittadino», conclude l’assessore.
©Riproduzione Riservata
