Dal 25 novembre iniziano i lavori su via della Bianca, via Buozzi e aree limitrofe. Previsti nuovi sensi unici e corsie preferenziali per i mezzi di soccorso.
Il Comune di Pontedera ci comunica che martedì 25 novembre (condizioni meteo permettendo) cominceranno i lavori di asfaltatura del quadrante retrostante l’ospedale Lotti, comprendente via della Bianca, via Buozzi e interventi su viabilità limitrofa. Gli interventi hanno lo scopo di risanare le opere svolte negli ultimi due anni sui sottoservizi, con il loro rinnovamento totale.
«Concluse le operazioni di asfaltatura, che dureranno circa cinque-sei giorni lavorativi – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Mattia Belli – a partire dai primi giorni di dicembre la viabilità nell’area subirà delle modifiche, come preannunciato nel programma di mandato. Nello specifico sarà tolto l’incrocio realizzato col new jersey tra via Pascoli e via della Bianca e verrà invertito il senso unico in via Pascoli, da via della Bianca in direzione via Roma. È un provvedimento pensato non solo per mettere in sicurezza l’incrocio, ma che permette anche di ottimizzare i percorsi viari per raggiungere l’ospedale con i mezzi di trasporto merci».
Nel tratto di via Pascoli, compreso tra via della Bianca e via Diaz, sarà istituito il senso unico da via della Bianca verso via Diaz per tutti i veicoli e una corsia preferenziale per i mezzi di soccorso in emergenza diretti al Pronto Soccorso.
Le autovetture che percorreranno via Pascoli, provenendo da via della Bianca, avranno l’obbligo di svolta su via Galilei, che diventerà a senso unico in direzione sud.

«La nuova viabilità è scaturita da un’analisi e studio sui flussi di traffico e sulla messa in sicurezza, effettuato dalla Polizia Municipale. I tempi di cambio della viabilità sono legati ovviamente al termine delle asfaltature e le modifiche saranno monitorate e sottoposte a un’ulteriore verifica nelle settimane e nei mesi successivi» conclude Belli.






