L’assessore Belli: «Si riparte con le asfaltature in città e frazioni – spiega l’assessore – Hanno già preso avvio i piani di rifacimento dei marciapiedi. Stiamo proseguendo con il percorso per la riqualificazione dei principali assi viari della zona industriale di Gello. Via Leopardi? Non è una semplice asfaltatura, ma il rifacimento completo di questa strada».
Hanno preso ufficialmente il via lunedì 20 maggio i lavori di rifacimento del manto stradale in via Giacomo Leopardi, una delle arterie principali in prossimità della stazione ferroviaria. L’intervento rientra nel più ampio piano degli asfalti promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale, che prevede il risanamento di numerose strade, sia nel capoluogo che nelle frazioni.
I lavori, della durata prevista di un mese (fino al 20 giugno), comporteranno una serie di modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta, non solo su via Leopardi, ma anche su via Roma e via Dante Alighieri. In particolare, su quest’ultima è già in vigore un’ordinanza che vieta la sosta, con rimozione forzata, su cinque stalli nel tratto compreso tra il civico 15 e via Leopardi (lato sud-est).
«Su via Leopardi ci siamo – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pontedera Mattia Belli – siamo partiti con la fase propedeutica che farà da traino al risanamento e alla riasfaltatura della strada, che avverrà nelle prossime settimane. Ricordo che sull’arteria, nel mese di gennaio, erano stati effettuati accertamenti tecnici, saggi e indagini, necessari per capire le criticità presenti e come intervenire per il risanamento definitivo».
L’intervento si svolgerà in due fasi, con la chiusura alternata di metà carreggiata per consentire il proseguimento dei lavori in sicurezza. «Chiaramente – precisa Belli – abbiamo già preso accordi con i gestori del trasporto pubblico e con gli scuolabus, modificando i percorsi per ridurre al minimo i disagi».
Non si tratta di un semplice rifacimento dell’asfalto: «Voglio precisare – aggiunge l’assessore – che si tratta di un intervento strutturale e profondo. Proprio per questo, rispetto a una iniziale previsione di lavori in autunno, abbiamo scelto di approfondire e capire con precisione i lavori da fare anche sui sottoservizi. È un intervento importante, da circa 80mila euro, finanziato e già inserito nell’accordo quadro e dal quale partiamo nell’ottica di risistemare alcune vie dei quadranti centrali».
Parallelamente, proseguono anche i lavori sui marciapiedi: «Abbiamo previsto a brevissimo interventi sui marciapiedi di via Pietro Nenni e via Aldo Moro nel quartiere di Fuori del Ponte – spiega ancora Belli – in questo caso non si tratta di una situazione ammalorata ma di alcune criticità riscontrate, soprattutto per la presenza di radici di alberi. Si tratta dunque di aggiustare e ricostruire alcune parti. Laddove le piante non lascino lo spazio per il passaggio dei pedoni, e soprattutto delle persone diversamente abili, saranno tolte e ripiantate nel vicino parco».
Anche in questo ambito è previsto un piano organico: «Anche per i marciapiedi – precisa l’assessore – stiamo dando il via a un accordo quadro, simile a quello degli asfalti, per fare sia interventi puntuali su criticità limitate, sia programmare rifacimenti su interi tratti».
Belli conclude ricordando gli ulteriori impegni dell’Amministrazione in ambito di viabilità e infrastrutture: «Ricordo infine due cose: l’impegno straordinario che l’amministrazione ha messo in campo per risanare in modo deciso le criticità del manto del reticolo stradale della zona industriale e i ripristini, previsti in estate, da parte delle aziende che hanno operato in questi mesi nei lavori sui sottoservizi».